Notizia Oggi

Stampa Home

Domani a Doccio ritorna la Fiera del bestiame

La manifestazione è organizzata dall’Unione montana dei Comuni
Articolo pubblicato il 15-10-2016 alle ore 14:43:15
Domani a Doccio ritorna la Fiera del bestiame 2
A Doccio ritorna la Fiera del bestiame

Domani a Doccio c'è la Fiera valsesiana. La manifestazione organizzata dall’Unione montana dei Comuni nell’area del Gabbio, vedrà l’arrivo di numerose mandrie e greggi della Valsesia. Dalle 11, vi sarà il Meeting provinciale della razza bruna: saranno valutati dagli esperti, e con il coinvolgimento del pubblico, i migliori soggetti delle varie categorie. Per gli appassionati di cavalli, saranno presenti alcuni maneggi con esercizi e dimostrazioni. Vi sarà un programma di dimostrazioni di cani da pastore a cura dell'associazione Amici del cane di Oropa, animali da lavoro di cui si sta cercando di recuperarne l’antica genealogia.


Ampliata la “Fattoria dei bambini” con giochi e attività: fin dal mattino i bambini potranno cimentarsi con i lavori manuali, la produzione del formaggio e i lavori dell’apiario con l’associazione Apicoltori, i lavori del pollaio e osservare da vicino gli animali della fattoria. Nell’area si terrà inoltre un laboratorio a cura di Unione montana e Società operaia di mutuo soccorso di Varallo, aperto ai piccoli e non solo, che potranno dedicarsi alle diverse lavorazioni del marmo finto, dell’intaglio del legno, dei tessuti.


Sarà presente anche l’istituto tecnico agrario “Bonfantini” di Romagnano per illustrare attività e corsi. Nel pomeriggio si svolgerà la seconda edizione della gara con le falciatrici Bcs, dove i concorrenti si cimenteranno in un percorso cronometrato. Numerosi gli espositori di attrezzature tecniche e si potranno degustare e acquistare formaggi e salumi locali, miele e prodotti tipici, osservare gli artigiani al lavoro, curiosare tra le bancarelle delle attrezzature e delle macchine agricole. Punti di ristoro con pranzo saranno curati dal gruppo alpini di Doccio, dal locale Comitato festeggiamenti, dal comitato carnevale di Agnona, mentre alla Pro loco di Camasco si potranno degustare le miacce.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Più letti

I più letti
  1. Perde la vita dopo lo schianto...

    Perde la vita dopo lo schianto... (letto 1 volte)

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...