Notizia Oggi

Stampa Home
Inizia la sfida tra i cinque rioni e i tre gruppi mascherati a piedi

Domani la prima sfilata del carnevale di Borgosesia

Appuntamento alle 14.30 nelle piazze centrali
Articolo pubblicato il 23-01-2016 alle ore 20:50:04
Domani la prima sfilata del carnevale di Borgosesia 3
Foto d'archivio

Conto alla rovescia a Borgosesia: domani è in programma la prima sfilata del carnevale 2016 con i carri allegorici e le mascherate a piedi. La festa entra dunque nel vivo dopo l'arrivo del Peru e la giornata della busecca. La partenza della sfilata è in programma alle 14.30. Saranno cinque i carri costruiti dai rioni, e tre le mascherate a piedi. A contendersi il Palio 2016 per i carri allegorici sono Cravo con “Banche...tto GrechExit” ispirato alla crisi economica europea che si avvale della collaborazione del costruttore viareggino Massimo Breschi, Fornace che dopo vent'anni di mascherate esordisce nella categoria principale con “Non ci restano che lacrime di coccodrillo”, i Mola mai con “La dolce vita: il sogno nel cassetto” ispirato al film di Federico Fellini, Montrigone con “Troika party” che accomuna lobby finanziarie ed economia europea, Valbusaga con “Il capitale” che testimomia il potere del denaro prevaricante su giustizia, solidarietà e uguaglianza.

Tre invece le mascherate a piedi: Agnona sarà alle sfilate con “I color dal carlavèe anca la pora fan pasèe», Bettole con “Ristorante Bella Italia”, gli E.le.menti dal Borg con “Avanzi di balera”. La consegna del Palio sarà al termine della terza sfilata, domenica 7 febbraio; sarà anche assegnato il premio “Giacomo Baldo” che riconosce la resa scenografica dei colori.

Parteciperanno alla sfilata anche gruppi ospiti e bande musicali, mentre al parcheggio di piazza Combattenti sarà aperto “Il parco dei bambini” con giochi e animazione per i più piccoli, e in piazza Mazzini ci sarà la giostra. A presentare il corso mascherato saranno gli ex Peru Mauro Campora e Andrea Petrarca. L’ingresso alla sfilata è gratuito; saranno in vendita i biglietti della lotteria il cui ricavato serve a sostenere l'organizzazione della manifestazione.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...