Notizia Oggi

Stampa Home

Domenica il raduno degli alpini della Valsessera

Il 30 luglio 1933 s'inaugurò la cappella rifugio votiva all'alpe di Noveis
Articolo pubblicato il 29-07-2016 alle ore 15:28:40
Domenica il raduno degli alpini della Valsessera 2
Appuntamento a Noveis per gli alpini della Valsessera

E’ in calendario per questa domenica, 31 luglio, la tradizionale commemorazione alpina a Noveis organizzata dai gruppi alpini della Valsessera. «Sono passati più di ottant’anni da che si inaugurò il 30 luglio 1933 la cappella rifugio votiva sull’alpe di Noveis - ricorda Tiziano Bozio Madè, noto cultore di storia locale -. Le penne nere di allora, reduci dell’Isonzo e del Pasubio la vollero eretta a ricordo dei loro fratelli, “per la patria a morir presti”, come rimane a ricordarci l’antica lapide bronzea posta sulla facciata che guarda alla pianura.

Quei principi oggi hanno certo senso più sbiadito, tuttavia in questo presente delicato ed a tratti denso di incertezza, gli alpini invitano tutti coloro che credono in antichi valori a condividere con loro una partecipazione significativa». La giornata di festa e commemorazione prevede alle 10 il ritrovo all’albergo ristorante di Noveis; alle 10.30 la sfilata verso il monumento ai caduti partigiani e deposizione di corona; alle 11.30 la messa alla chiesetta; alle 13 il pranzo all’albergo ristorante (prenotazioni: allo 015.756194 o al 333.2494.639).

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Più letti

I più letti

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...