Notizia Oggi

Stampa Home

Dopo 20 anni i tessili scendono in sciopero per il contratto

Non ancora fissata la data
Articolo pubblicato il 27-10-2016 alle ore 09:56:40
Dopo 20 anni i tessili scendono in sciopero per il contratto 3
Dopo 20 anni i tessili scendono in sciopero per il contratto 3

Era una ventina d'anni che non accadeva. I sindacati del tessile e abbigliamento si preparano a organizzare lo sciopero nazionale del settore: si parla di otto ore, di cui quattro decise a livello nazionale e quattro a livello territoriale. Non ancora fissata la data. La decisione è stata presa dalle tre sigle principali dopo la rottura del negoziato con Confindustria sul rinnovo del contratto di lavoro, scaduto a fine marzo. 

Molto ampie le divergenze su salario, produttività e recupero dell'inflazione: il sindacato punta a un aumento medio di 110 euro, ma Sistema moda Italia sostiene che si tratta di una cifra calcolata a tavolino, che non tiene conto della situazione reale, proponendo invece di stabilire l'aumento solo a cose fatte, non in base a previsioni. Posizione che i sindacati hanno giudicato inaccettabile, e da qui la rottura. Da ricordare che il tessile-abbigliamento è, con il metalmeccanico, il settore di punta dell'industria valsesiana.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...