Notizia Oggi

Stampa Home

Dopo 50 anni torna la gara di tiro estivo

Ritrovato il regolamento di mezzo secolo fa
Articolo pubblicato il 18-06-2016 alle ore 15:03:13
Dopo 50 anni torna la gara di tiro estivo 2
Un momento delle premiazioni

Dopo cinquant’anni sabato a Carcoforo si è svolta la prima edizione del tiro estivo, la classica gara tra le cinque società di tiro a segno dell’Alta Valle, in una forma meno competitiva e più giocosa, ma andiamo per ordine. Quest’inverno Vittorio Bertolini ha ritrovato un cimelio storico, ossia il regolamento del tiro estivo di 50 anni fa a Carcoforo. La proposta di riproporre l’iniziativa è stata subito accolta con entusiasmo da tutti i soci di Carcoforo.

Sabato scorso si sono svolte le gare del tiro classico (generale, anziani, giovani e femminile), fin dalla mattinata i soci delle cinque società hanno iniziato a confrontarsi sulle cinque linee di tiro, una veloce ma ottima pasta al pomodoro e via, ancora ad alternarsi al poligono di tiro una full immersion. Intanto tra un centro e un tiro “scapà” si iniziava a “sondare il terreno” per le papabili squadre che avrebbero dovuto contendersi il trofeo. Un ambito camoscio di bronzo è stato vinto dalla squadra “Campo Ragozzi” che per piccola di differenza ha avuto la meglio sulla squadra “Bertolini band”con 74 punti su 90. Un particolare plauso alle donne presenti che non si sono fatte intimorire delle tre posizioni e con coraggio e orgoglio si sono difese alla conquista del trofeo creando tre super squadre: le Carcufine, le Sangiuseppine e le Miss di Rima.

Un ricco aperi-cena e il susseguirsi di balli, brindisi e canti (come vuole la tradizione del tiro) ha concluso una bella giornata di festa all’insegna dell’amicizia e delle tradizioni dell’alta Valle. Da parte degli organizzatori arriva un grazie di cuore a tutti gli intervenuti, ai soci della società di Carcoforo che hanno collaborato alla realizzazione del primo tiro estivo dopo 50 anni. L’appuntamento è a Ferrate, nel prossimo inverno, per il classico tiro delle cinque società dell’Alta Valle.
Ora però è tornato anche l’appuntamento estivo, recuperato una tradizione che ormai mancava da tanto tempo e che gli appassionati hanno riproposto.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Più letti

I più letti

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...