Notizia Oggi

Stampa Home

E’ morta a 101 anni Cesarina Tizzoni

Il funerale è stato celebrato lunedì
Articolo pubblicato il 25-11-2016 alle ore 10:42:54
E’ morta a 101 anni Cesarina Tizzoni 2
Cesarina Tizzoni con i nipoti

Era una delle decane di Valduggia: Cesarina Tizzoni è morta sabato all'età di 101 anni. Li aveva festeggiati la settimana precedente: era infatti nata il 12 novembre del 1915 a Grignasco. Nel suo paese natio aveva mosso i primi passi nel mondo del lavoro alla Filatura del paese.

Dopo aver sposato Luigi Strola di Zuccaro si era trasferita a Valduggia e dal matrimonio sono nati i figli Pinuccia, Sergio e Silvia. «Mamma si è sempre dedicata anima e cuore a noi tutti – la ricorda il figlio Sergio -: dopo essersi sposata lasciò il lavoro, per occuparsi solamente della famiglia». Rimasta vedova nel 2007, la donna era rimasta a vivere a Valduggia con la figlia Silvia; nel 2013 però la figlia della donna morì in seguito a un incidente in montagna e Tizzoni si trasferì a Borgosesia, a casa della figlia Pinuccia. Ed è stato proprio lì che lunedì mattina ha cessato di vivere: «Mamma ci ha sempre prestato tutte le attenzioni – continua il figlio -: non accettava che a me e alle mie sorelle, e in seguito ai suoi nipoti, potesse mancare qualcosa. Si è sempre fatta in quattro per la sua famiglia. Nonostante non amasse troppo mangiare, era una cuoca veramente molto brava. Ci preparava sempre tutto ciò che ci piaceva, e lo faceva senza mai chiedere nulla in cambio».

Nella sua vita ha coltivato anche alcune passioni: «Quando era giovane si dilettava con la macchina fotografica – continua il figlio della donna -. Per lei era una vera passione, che però ha messo da parte per non portare via tempo alla famiglia. E poi andava in bicicletta, e lo faceva sempre, anche quando sarebbe potuta andare in macchina». Tizzoni era una donna minuta, ma aveva un carattere molto forte: «Non ricordo si sia mai fatta mettere i piedi in testa da nessuno – conclude Sergio Strola -. E’ riuscita ad affrontare tutti i momenti duri della vita. Con decisione e determinazione ha superato anche le immense tristezze che le sono state riservate, come la perdita di una figlia».


Il funerale di Cesarina Tizzoni è stato celebrato lunedì mattina da don Dante Airaga nella chiesa parrocchiale di Santa Maria a Valduggia.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...