Notizia Oggi

Stampa Home

E' nata in Valsesia la maxi-vetrina di "Passione montagna"

Il tutto inventato e gestito da Gabriella Berlanda
Articolo pubblicato il 08-04-2016 alle ore 14:09:40
E' nata in Valsesia la maxi-vetrina di "Passione montagna" 3
Gabriella Berlanda

E' tutto Made in Valsesia uno dei più famosi e cliccati siti e pagina Facebook dedicati all'alta quota: si tratta di "Passione montagna", un brand che è sia sito Internet e pagina Facebook con la bellezza di oltre 260mila "mi piace". Ad averli inventati e ad aggiornali quotidianamente è una donna di Alagna, Gabriella Berlanda, che ha trasformato in lavoro la sua passione, appunto quella per la montagna.

Gabriella ha lasciato Busto Arsizio per la Valsesia. «Sin da bambina stavo meglio quando mi portavano nella casa di montagna per il weekend e le vacanze - ricorda -. Erano intere estati trascorse tra i monti, tutta la settimana attendevo il fine settimana per tornare lassù». Da studentessa universitaria, la casa in montagna era diventata il  rifugio per prepararmi agli esami. «II desiderio di rimanere ad Alagna era sempre più forte, finchè nel 1995 ne ho fatto la mia residenza, svolgendo i lavori più svariati, ciò che la stagionalità di una località turistica offriva, fino alla scelta del pendolarismo per il lavoro per cui ho studiato - racconta -. Prima la convivenza coronata col matrimonio con l’uomo della mia vita: compagni, amici, complici e poi la nascita di mio figlio mi ha riportata ad essere “stanziale”, sfruttando le mie capacità e lavorando da casa in modo da crescere mio figlio e lavorare». Una scelta di vita, insomma.

Ma la svolta arriva qualche anno fa. «Nel 2009, infortunata e immobilizzata, in una nevosa giornata invernale mi annoiavo terribilmente a guardare dalla finestra, senza poter giocare con la neve e così è nata “Passione Montagna”, con l’intento di condividere questo mio grande amore per la montagna, che mi ha portata a fare della montagna la mia scelta di vita - riprende -. Iniziata come fan-page su Facebook per passatempo, negli anni è cresciuta inaspettatamente fino a trasformarla, grazie a degli amici in un sito: www.passionemontagna.com». Come detto gli utenti alla pagina Facebook sono cresciuti a dismisura, fino a oltre 260mila persone.

«La montagna per me è e resta uno stile di vita che porta a un contatto vero con la natura, ad un integrarsi nella stessa seguendo i ritmi della stagionalità - spiega -. La montagna  è emozioni che si percepiscono nei silenzi della natura, che si colgono entrando in simbiosi con essa, vivendola nella sua essenza e totalità. La montagna per me è tre volte vita: uno stile di vita, maestra di vita, una scelta di vita». “Passione montagna” vive grazie anche a numerosi contributi da parte degli utenti, c’è chi scrive dal Trentino, chi dalla Valle d’Aosta. Rappresenta di fatto la più grande vetrina della montagna in Italia. Ma il cuore pulsante di “Passione montagna” rimane racchiuso tra le vallate della Valsesia.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...