Notizia Oggi

Stampa Home

«E' proprio il caso di tenere esposti i cartelli con l'immagine e il telefono di Buonanno?»

«Interpellati da molti cittadini»
Articolo pubblicato il 10-09-2016 alle ore 13:19:51
«E' proprio il caso di tenere esposti i cartelli con l'immagine e il telefono di Buonanno?» 3
La figura di Buonanno nell'atrio del municipio

Riceviamo e pubblichiamo dai consiglieri comunali di “Per cambiare Borgosesia”, Anna Urban, Camilla Marone Bianco e Andrea Piazza

«Trascorsi quasi tre mesi dalla tragica scomparsa del nostro sindaco, passeggiando per Borgosesia è ancora possibile incrociare lo sguardo del “supereroe” sui numerosi cartelli installati a suo tempo sul territorio comunale, da quelli “anticlandestini” a quelli di benvenuto in città, passando per cartonati e zerbini giganti. Numerosi sono stati i cittadini che in questi mesi ci hanno chiesto pareri e informazioni su questa cartellonistica, esternando più volte il loro stupore nel vederla ancora esposta.

Non intendiamo entrare nel merito di questa cartellonistica, pagata per altro con migliaia di euro di soldi pubblici, e rispettiamo la scelta operata dall'amministrazione di mantenere cartelli e sagome dove si trovano, ma, specialmente su sollecitazione dei cittadini che ci hanno interpellato, non possiamo non farci alcune domande: non è forse macabro esporre in questo modo l’immagine di un defunto? Non è forse ridicolo e irrispettoso esibire ostentatamente immagini e scritte che fanno riferimento alla disponibilità 24 su 24 da parte di un uomo che per una tragica fatalità non è più tra noi?

... Riteniamo che il silenzio e la sobrietà siano le vie più rispettose per ricordare un uomo morto troppo presto, senza un macabro esibizionismo che rischia in realtà di comunicare l'idea opposta, cioè che l'amministrazione senza il suo sindaco non sia in grado di proseguire il mandato con le proprie forze. Al di là di ogni considerazione politica e della decisione di tenere figure, sagome e disegni, ci sembra doveroso chiedere di evitare situazioni grottesche. Meglio sarebbe usare un po' di eleganza e di tatto».

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...