Notizia Oggi

Stampa Home
All'Università della Terza età di Vercelli

E' stato ricordato il professor Arnaldo Colombo

Lezione tenuta dall'amico Angelo Fragonara
Articolo pubblicato il 22-02-2016 alle ore 15:53:59
Tra il pubblico anche il parroco e il vice sindaco
Tra il pubblico anche il parroco e il vice sindaco

E' stato ricordato il professor Arnaldo Colombo durante il corso dell’Università della Terza Età a Vercelli dove il professor Angelo Fragonara ha voluto dedicare una lezione al "cantore della risaia" scomparso improvvisamente il 9 dicembre scorso. La platea era accresciuta dalla presenza di molti amici, dal vice sindaco Graziella Erbetta e dal parroco di Rovasenda, Don Cristiano Formaggio, e da alcuni cugini che erano molto legati allo scrittore rovasendese.
Entrambi insegnanti, tra Angelo Fragonara e Arnaldo Colombo nacque una profonda amicizia, dettata dalla stima reciproca.  Fragonara ha parlato di Colombo come di un uomo profondamente buono: “Dal sapere vasto e dissimulato nella semplicità del tratto”, i cui due “fari” dell’ispirazione poetica furono Giacomo Leopardi e Cesare Pavese, interiorizzati al punto da elaborare una poetica nuova, in cui il paesaggio di Rovasenda si trasforma in mito, un’immagine unica, universale: “Un tempo sospeso nella storia”.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Più letti

I più letti

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...