Notizia Oggi

Stampa Home
Tanti appuntamenti all'insegna dello sport

Ecco i maggiori eventi sportivi del 2016

Dall'atletica ai motori, ecco cosa faranno i campioni di casa nostra
Articolo pubblicato il 06-01-2016 alle ore 10:11:22
Italo Quazzola
Italo Quazzola

Stefano Sottile riproverà a salire sul tetto del mondo, ma contro avversari più “grandi”, Filippo Locca ritenterà l’avventura iridata nel trial, così come i fratelli Lupato nella mountain bike Enduro. E Melissa Bettoni sarà di nuovo in campo nel “Sei Nazioni”. Il 2016 iniziato da pochi giorni sarà un anno ricco di appuntamenti per gli sportivi valsesiani, impegnati su più fronti, anche a livello internazionale. Ecco il calendario dei principali eventi (disciplina per disciplina) in programma quest’anno.
SALTO IN ALTO
Occhi puntati su Stefano Sottile, il campione di salto in alto a livello giovanile che nel nuovo anno cambia categoria e diventa Juniores. A luglio sono in programma i Mondiali e il portacolori dell'Atletica Valsesia sarà tra i protagonisti.
ATLETICA
Sempre nell'atletica, ma in questo caso nel mezzofondo, occhi puntati su Italo Quazzola che prosegue il suo percorso di crescita. E poi c'è in ballo ad agosto l'Olimpiade di Rio del Janeiro in Brasile dal 5 al 21. Rimarrà ferma per tutto il 2016 Elena Romagnolo che tra poche settimane diventerà mamma, la triverese però non ha alcuna intenzione di abbandonare le corse, prossimo obiettivo sono i 10 chilometri.
RUGBY
A febbraio è in programma il "Sei Nazioni" di Rugby femminile e nel clan azzurro ci sarà ancora la varallese Melissa Bettoni. Il debutto è fissato allo stadio "Pistoni" di Ivrea.
CICLISMO
Tornerà anche quest'anno il Giro d'Italia nel Vercellese, ma sarà soltanto di passaggio. Il 26 maggio il gruppo rosa partirà da Muggiò (Milano) per andare a Pinerolo, nel Torinese. Lungo i 234 chilometri saranno toccati anche i comuni di Borgovercelli, Vercelli, Lignana e Crescentino.
CICLOCROSS
Inizia presto la stagione di Edoardo Xillo, il giovane portacolori del Team Oasi Zegna Mtb che si sta ritagliando anche uno spazio a livello di nazionale. Domenica 10 gennaio sarà impegnato ai campionati italiani di ciclocross, poi il 31 gennaio sono in programma i Mondiali a Zolder in Austria e la speranza è che arrivi una convocazione.
SCI
Se dovesse arrivare la neve nelle prealpi biellesi allora è tutto da seguire il doppio evento di sci a Bielmonte con le due gare internazionali Fis nel nuovo tracciato Moncerchio. Al momento però le piste non son ancora aperte.
ENDURO MTB
Debutteranno a marzo i fratelli Alex e Denny Lupato che prenderanno il via alla tappa italiana della World enduro series. I due fratelli sono stati ingaggiati per Team Cingolani Trek.
TRIAL
Il borgosesiano Filippo Locca da aprile sarà al via del campionato del mondo di trial in sella alla sua Beta 300 Factory. Prima tappa il circuito spagnolo di Cal Rosal in Catalogna.
MOTORI
Il 7 e 8 maggio torna la gara motoristica di regolarità per auto storiche Revival Lana Gatto-Lanificio di Tollegno 1900. Si tratta del primo appuntamento dell’inedito challenge che si concluderà a settembre con l’assegnazione del trofeo al termine del Giro delle Valli Biellesi-Oasi Zegna. Le auto passeranno anche da Trivero e Bielmonte.

MOTOCROSS
A pochi giorni dall'ufficializzazione del calendario del Mondiale Motocross 2016, Youthstream ha diramato anche la lista completa di piloti e squadre iscritte alle due classi MXGP e MX2. Nella classe regina, tra gli appassionati italiani c'è ovviamente molta attesa per l'idolo Toni Cairoli, pluri-iridato fuoriclasse siciliano che lo scorso anno - anche per via di un infortunio - ha dovuto cedere la corona di categoria al terribile fenomeno francese Romain Febvre, ma attenzione anche a David Philippaerts che nonostante il brutto infortunio ha voglia di recuperare.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...