Notizia Oggi

Stampa Home

Entro l'estate Gattinara avrà la connessione Internet più veloce della Valsesia

Un progetto innovativo
Articolo pubblicato il 24-03-2016 alle ore 20:43:50
Entro l'estate Gattinara avrà la banda Internet più veloce della Valsesia 3
Lavori iniziati a Gattinara

A Gattinara sono partiti i lavori per la posa della fibra Tim e per la realizzazione di una rete a banda ultralarga, per una connessione Internet molto veloce. Entro l'estate saranno a disposizione servizi innovativi a cittadini e imprese con velocità di connessione fino a 100 Megabit al secondo. Il tutto entro l’estate di quest'anno.

Per la posa dei cavi in fibra ottica verranno sfruttate le infrastrutture esistenti di proprietà sia di Tim sia pubbliche, come ad esempio quella per l’illuminazione della città, grazie all’accordo raggiunto con il Comune. Inoltre, in caso di scavi, saranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali. L’iniziativa fa parte del nuovo piano nazionale di cablaggio in tecnologia FTTH (Fiber To The Home), comunicato al Ministero dello Sviluppo Economico, che prevede di coprire 100 città entro marzo 2018.

«Grazie a questo importante intervento – commenta il Sindaco Daniele Baglione - dal 2016 tutta Gattinara potrà viaggiare su Internet a una super velocità e con una qualità molto elevata migliorando nettamente la navigazione in rete. Si tratta di un'operazione fortemente voluta dall'Amministrazione comunale e resa possibile grazie a Tim, un intervento che mette la nostra città nelle stesse condizioni in cui si trovano le grandi città d' Europa e del mondo. Con la realizzazione di queste infrastrutture ultrabroadband sempre più evolute saranno consentite connessioni super-veloci che garantiscono una elevata qualità nella fruizione di contenuti video in alta definizione. Ancora una volta – conclude Baglione - la collaborazione tra pubblico e privato contribuisce allo sviluppo del territorio, alla crescita sostenibile dell’economia locale e al miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini».

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...