Notizia Oggi

Stampa Home

Esposti a Londra i paramenti della chiesa di Campertogno

Prestigiosa occasione di visibilità
Articolo pubblicato il 30-10-2016 alle ore 09:57:14
Esposti a Londra i paramenti della chiesa di Campertogno  2
Londra

Campertogno conquista Londra. Alcuni paramenti della parrocchia di San Giacomo Maggiore saranno esposti sino al 31 gennaio oltre Manica nell'ambito della prestigiosa mostra "Caravaggio: Fashion & Fabrics" allestita presso il Museo dell'Ordine di San Giovanni, nel quartiere di Clerkenwell. Il progetto, a cura di Francesco Gonzales, Tom Foakes e Flavia Fiori, è realizzato grazie al contributo della fondazione di sir Denis Mahon, all’Atl della Provincia di Novara, al progetto Città e Cattedrali, a Confartigianato - Novara e alla prestigiosa ditta di tessuti Rubelli di Venezia.

Una mostra incentrata sul confronto tra tessuti e alcuni dipinti di Caravaggio. I preziosi pezzi presentati sono tessuti antichi per la prima volta esposti nel Regno Unito e provenienti dal Museo d’arte sacra Mozzetti di Oleggio, da alcune parrocchie della diocesi di Novara e dalla collezione Rubelli di Venezia. Si tratta nello specifico di paramenti sacri, pianete, piviali, veli da calice e un prezioso abito “scamiciato” ritrovato sotto il simulacro della Madonna del Rosario a Oleggio.

I paramenti in mostra sono realizzati con tessuti contemporanei a quelli descritti da Caravaggio in diverse sue composizioni databili verso la fine del XVI secolo, come I Bari, la Buona Ventura, La Maddalena penitente e altri, e permettono quasi di “riportare in vita” i dipinti stessi, consentendo allo spettatore di fare confronti visivi tra l’oggetto e la sua rappresentazione pittorica grazie anche al pregevole catalogo edito da Silvana editoriale. Nell’allestimento i paramenti e i tessuti antichi, a confronto con I Bari già della Collezione Mahon, aiutano il visitatore a comprendere le abilità dell'artista nel catturare la lucentezza del tessuto, il modello della tessitura e la ricchezza del colore e la foggia delle vesti.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...