Notizia Oggi

Stampa Home
Le Alpi faranno da sbarramento alle nuvole: prevarrà il sereno

Freddo e neve tonda anche in pianura

A Mera e Alagna è partito l'innevamento artificiale
Articolo pubblicato il 25-11-2015 alle ore 22:58:35
Freddo e neve tonda anche in pianura 3
Alpe di Mera

Poca neve sul Piemonte anche con la perturbazione delle prossime ore. L'aria artica, proveniente dalla Scandinavia, porterà freddo ma le Alpi faranno da sbarramento alle nuvole e attiveranno il vento föhn.

Nelle prossime ore il favonio raggiungerà intensità molto forti scendendo lungo le vallate a nord e sulle pianure orientali. Non si esclude che, anche in pianura, possa verificarsi il fenomeno del graupel, la neve tonda, con granelli di ghiaccio di diametro tra i 2 e i 5 millimetri.

In Valsesia la neve è per ora caduta solo ad alta quota, oltre i 2700 metri. In vista dell’imminente apertura delle stazioni sciistiche di Alagna e Mera, fissata per il 4 dicembre, le società che gestiscono gli impianti di risalita hanno intrapreso l’innevamento programmato.

All’Alpe di Mera le aree interessate sono quelle del campo scuola, dello skilift e del Camparient mentre ad Alagna gli impianti di innevamento sono all’opera da Pianalunga in su. Per mantenerli in funzione sono però indispensabili temperature al di sotto dei -4 gradi centigradi.   

 

Tags: Alpe di Mera,Alagna,innevameto artificiale

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...