Notizia Oggi

Stampa Home

GALLERY: aule e laboratori dell'Ipsia tinteggiati dagli studenti

Per il progetto ''La bella scuola''
Articolo pubblicato il 30-11-2016 alle ore 11:30:44
GALLERY: aule e laboratori dell'Ipsia tinteggiati dagli studenti 3
Venerdì scorso all'Ipsia

Ora il corso Moda dell'Ipsia Magni ha delle aule e dei laboratori davvero belli. Venerdì sono stati presentati gli interventi effettuati dagli studenti all’istituto professionale cittadino. Sono state rinfrescate e abbellite le aule che ospitano i laboratori di disegno e sartoria, dove si svolgono le lezioni pratiche dell’indirizzo Moda. Inoltre è stato dato un nuovo aspetto a una delle classi del primo piano della scuola di via Marconi.

I lavori, eseguiti dagli studenti con la collaborazione di alcuni insegnanti, fanno parte del progetto “La bella scuola” già avviato nei mesi scorsi: «E’ un progetto che riteniamo molto importante - ha commentato il dirigente scolastico Riccardo Marola - perché siamo convinti che offrire spazi decorosi, puliti, ordinati e colorati, stimola il miglioramento dell’apprendimento. Ecco perché è stato deciso di rimettere a nuovo i locali dove le ragazze iscritte al corso moda trascorrono gran parte delle loro ore scolastiche».

A dirigere i lavori sono state soprattutto le insegnanti che da anni seguono gli studenti: Laura Brambilla, Brigida Iuliucci, insieme alla responsabile Rosetta Lisi: «Purtroppo l’aspetto delle aule non stimolava affatto a un maggiore impegno nello studio - ha riconosciuto Lisi -, ora finalmente le ragazze hanno l’opportunità di imparare in un ambiente più giovane, fresco e allegro». Le pareti sono state completamente ridipinte, in bianco o con colori accesi, in alcune sono state disegnate greche e scritte; sono stati inoltre rimessi a nuovo i banchi, le cattedre, le lavagne, e sostituito tutto ciò che era usurato con nuovi materiali.

A eseguire gli interventi sono stati proprio i giovani che quotidianamente vivono la scuola, non solo le ragazze della classi a indirizzo moda ma anche qualche allievo dei corsi meccanico ed elettrici. E' stata completamente sistemata e tinteggiata anche l’aula di una classe dell’indirizzo elettrici. A tagliare il nastro dei rinnovati locali sono stati gli studenti insieme al preside dell’Ipsia e ai professori. La giornata dedicata all’inaugurazione si è conclusa con la musica: un gruppo di studenti ha cantato “Ymca” rivisitata in chiave Ipsia Magni.

Da quando l’istituto professionale ha aderito al progetto “La bella scuola” sono state sistemate tredici aule, nel complesso sono stati dipinti 1.025 metri quadrati di superficie. Per eseguire i lavori sono stati utilizzati duecento litri di pittura e venti di smalto, venti chilometri di nastro adesivo. Il progetto deve ancora concludersi: restano da sistemare due aule didattiche, i laboratori di meccanica, elettrotecnica e informatica e una parte di spazi comuni.

GALLERY: aule e laboratori dell'Ipsia tinteggiati dagli studenti 4
GALLERY: aule e laboratori dell'Ipsia tinteggiati dagli studenti 5
GALLERY: aule e laboratori dell'Ipsia tinteggiati dagli studenti 6
GALLERY: aule e laboratori dell'Ipsia tinteggiati dagli studenti 7
GALLERY: aule e laboratori dell'Ipsia tinteggiati dagli studenti 8
GALLERY: aule e laboratori dell'Ipsia tinteggiati dagli studenti 9
GALLERY: aule e laboratori dell'Ipsia tinteggiati dagli studenti 10
GALLERY: aule e laboratori dell'Ipsia tinteggiati dagli studenti 11

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...