Notizia Oggi

Stampa Home
Viabilità

GALLERY: 'Bisogna intervenire sul ponte di Doccio'

Appello di Pietro Bondetti: 'Situazione al limite'
Articolo pubblicato il 04-11-2016 alle ore 09:44:24
Il sopralluogo al ponte di Doccio
Il sopralluogo al ponte di Doccio

Dopo quanto successo a Lecco, con un ponte crollato sotto il peso di un tir, l’attenzione è ai massimi livelli.
Nasce da qui la segnalazione del consigliere comunale di Varallo Pietro Bondetti, che ha riscontrato il grave stato di mancanza di manutenzione dei pilastri che sorreggono il viadotto lungo la strada provinciale 299, in frazione Doccio di Quarona. «E’ stato sufficiente passare sotto il viadotto per vedere a occhio nudo che ci sono  stacchi di calcestruzzo, affioramento dei tondini di acciaio  ormai ossidati, dilavamento della struttura che nel periodo invernale crea il  congelamento del calcestruzzo superficiale e l’aumento dei distacchi, con conseguente avanzamento della corrosione».
Bondetti si rivolge per un’opera di pronto intervento all’amministrazione provinciale di Vercelli: «In casi come questo la prevenzione e una corretta manutenzione sono tutto - dice Bondetti -. Bisogna intervenire prima che sia troppo tardi: la corrosione è come la carie di un dente; una volta che c’è non si stabilizza, ma continua a lavorare fino a quando si perde il dente. Invito l'amministrazione provinciale di Vercelli a prendere consapevolezza della situazione e  auspico che intervenga urgentemente e in modo risolutivo per evitare un eventuale peggioramento. Sarebbe spiacevole   incorrere in danneggiamenti o in incidenti a persone per la caduta delle parti in calcestruzzo. Per non parlare di crolli come quello che si è recentemente verificato in Lombardia, tenendo peraltro conto che nell’area sotto il viadotto ci sono spesso delle persone. Se la Provincia intenderà farà un sopralluogo sarò ben lieto di accompagnare i tecnici e di mettere a disposizione le mia conoscenze da architetto».

Il sopralluogo al ponte di Doccio
Il sopralluogo al ponte di Doccio
Il sopralluogo al ponte di Doccio
Il sopralluogo al ponte di Doccio

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...