Notizia Oggi

Stampa Home

GALLERY: giornata di festa per la banda di Varallo

Momenti emozionanti
Articolo pubblicato il 23-11-2016 alle ore 11:50:00
GALLERY: giornata di festa per la banda di Varallo 3
A Varallo

Un fine settimana ricco di emozioni per la “Banda musicale città di Varallo”. Anche quest’anno in occasione delle celebrazioni in onore di Santa Cecilia, patrona della musica, degli strumentisti e dei cantanti, il gruppo di musici varallesi è stato protagonista indiscusso della serata di venerdì e della giornata di ieri. Purtroppo la pioggia nella mattinata di ieri ha scombinato il programma di festeggiamenti che si sono limitati alla sfilata per le vie del centro cittadino per raggiungere il cimitero dove è stata posta una corona di fiori ai piedi del cippo dedicato a chi ha amato la musica e si è prodigato all’interno della banda, per poi concludere la prima parte della mattinata con la messa nella collegiata di San Gaudenzio. Il maltempo ha impedito il consueto svolgersi dell’esibizione della banda all’esterno di Villa Durio, sede del Comune.


Nel corso della serata di venerdì invece, in occasione del tradizionale concerto di Santa Cecilia, tenutosi all’interno di un teatro Civico gremito di gente, numerose sono state le sorprese e le emozioni. Innanzitutto, il gruppo di musici ha voluto rendere omaggio al proprio presidente, Mario Dealberto, realizzando uno dei suoi sogni: quello di avere per le donne che suonano all’interno della banda un elegante abito per le serate di gala color ciclamino. «È stata una bellissima sorpresa - ha commentato Dealberto -. Da anni desideravo una cosa simile ma non è mai stato possibile perché problematiche più urgenti rendevano difficile sostenere la spesa per tali abiti. Vederli in questa serata mi ha riempito di gioia e soddisfazione».

Non è mancata infatti una sorta di sfilata da parte delle donne della banda con indosso i nuovi abiti per mostrarli al pubblico. Nel corso della serata poi, sono stati premiati i componenti del sodalizio che quest’anno hanno raggiunto traguardi significativi all’interno di quella che per la città è ormai un’istituzione. A ricevere per primi i diplomi sono stati gli allievi che hanno frequentato l’ultimo corso musicale sponsorizzato dalla Provincia nel 2014: Federica Colombo, Gabriel e Martin Costadone, Giulia Martinetti, Sebastian Sesia e infine Jona e Christian Zanirato. Inoltre si sono premiate le due nuove allieve di quest’anno, la piccola Andrea Sesia che con i suoi 9 anni d’età è una delle più giovani componenti della banda di Varallo, e Victoria Costadone. Hanno raggiunto i 25 anni all’interno della banda Isabella Dealberto e Mathias Milanolo, mentre ne hanno contati 30 i fratelli Alfio, Angelo e Roberto Costadone e Pierluigi Robischon. A raggiungere i 35 anni sono stati Bruno Lana ed Enzo Dalberto, mentre Adolfo Giardini suona all’interno del corpo musicale da ben 45 anni.


Un premio speciale, quello per l’allievo più meritevole e dedicato dai nipoti Aurora ed Enrico Fossati a Michele Brignola, figura molto importante e significativa per la banda, è stato consegnato a Christian Zanirato che ha ricevuto un quadro con lo spartito musicale scritto da Brignola “Excelsior Valsesiano”. Alle già numerose emozioni si è aggiunto il tributo che i musici della famiglia Costadone ha voluto dare per ricordare la figura di Luigi Costadone, in ricordo del quale hanno voluto donare alla banda una grancassa e suonando la marcia “Risveglio” scritta da lui quando è stato vice maestro della banda di Varallo. I festeggiamenti si sono conclusi ieri con il pranzo conviviale nel salone dell'Albergo Italia.

GALLERY: giornata di festa per la banda di Varallo 4
GALLERY: giornata di festa per la banda di Varallo 5
GALLERY: giornata di festa per la banda di Varallo 6
GALLERY: giornata di festa per la banda di Varallo 7
GALLERY: giornata di festa per la banda di Varallo 8
GALLERY: giornata di festa per la banda di Varallo 9
GALLERY: giornata di festa per la banda di Varallo 10
GALLERY: giornata di festa per la banda di Varallo 11
GALLERY: giornata di festa per la banda di Varallo 12
GALLERY: giornata di festa per la banda di Varallo 13
GALLERY: giornata di festa per la banda di Varallo 14
GALLERY: giornata di festa per la banda di Varallo 15
GALLERY: giornata di festa per la banda di Varallo 16

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...