Notizia Oggi

Stampa Home

GALLERY: Il ''Bonfantini'' di Romagnano ha festeggiato i suoi primi dieci anni

Istituto in festa con alunni di oggi e di ieri
Articolo pubblicato il 14-05-2016 alle ore 07:50:03
Il ''Bonfantini'' di Romagnano ha festeggiato i suoi primi dieci anni 2
Foto di gruppo per il decennale

Dieci anni di insegnamento sui libri e sul campo, centinaia di ragazzi passati dalle sue aule, importanti collaborazioni con il territorio: lo scorso sabato il Bonfantini di Romagnano, sezione distaccata dell’omonimo istituto tecnico agrario novarese, ha festeggiato il suo decimo anniversario. Alla cerimonia hanno preso parte, fra gli altri, il sindaco Cristina Baraggioni, l’assessore all’istruzione Alessandro Carini, vari consiglieri comunali, la consigliera provinciale Emanuela Allegra e il parroco don Gianni Remogna. Sono intervenuti il dirigente scolastico Pierangelo Marcalli, vari docenti dell’istituto ed ex insegnanti. «Tutti hanno espresso il desiderio di fare conoscere ancora di più la scuola sul territorio - racconta la docente Enzia Bottini - e coinvolgere più aziende».

A questo proposito, è stata significativa la testimonianza portata dai rappresentanti dell’azienda locale Ioppa, che ha illustrato la sua esperienza di proficua collaborazione con l’istituto. «Per noi quello con l’azienda Ioppa è ormai un appuntamento fisso per la vendemmia e le due potature annuali - prosegue la professoressa - inoltre da quest’anno c’è l’obbligatorietà dell’alternanza scuola lavoro, per cui i ragazzi di terza in estate effettuano degli stage nelle aziende».


Hanno presenziato all’evento anche molti ex studenti: l’istituto, infatti, ha consegnato un ricordo ai diplomati degli scorsi anni. «Ci ha fatto piacere ritrovare i nostri ex alunni, che ci hanno dimostrato di tenere alla scuola - osserva la professoressa Bottini - inoltre c’è stata la partecipazione sincera delle autorità: sapevamo di poterci contare, ma è stata comunque una conferma».


Un momento particolarmente intenso è stato dedicato a uno studente che purtroppo non c’è più: Davor Molonato perse la vita nel 2008 a soli 15 anni, a causa di un tumore. Sabato, alla presenza dei genitori del ragazzo, è stata scoperta la targa in sua memoria posta nel giardino della scuola.

(clicca su una foto per vedere la gallery)

 

Il ''Bonfantini'' di Romagnano ha festeggiato i suoi primi dieci anni 3
Il ''Bonfantini'' di Romagnano ha festeggiato i suoi primi dieci anni 4
Il ''Bonfantini'' di Romagnano ha festeggiato i suoi primi dieci anni 5
Il ''Bonfantini'' di Romagnano ha festeggiato i suoi primi dieci anni 6

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...