Notizia Oggi

Stampa Home

GALLERY: a Roasio la maratona dei bambini simbolo di pace

Domenica la manifestazione ha animato il paese
Articolo pubblicato il 30-09-2016 alle ore 14:15:09
GALLERY: a Roasio la maratona dei bambini simbolo di pace 2
Domenica scorsa a Roasio in occasione della "Maratona per i bambini del mondo"

Domenica “La Maratona per i bambini del mondo” ha animato Roasio. E’ stata grande l’adesione delle nuove generazioni all’appuntamento. Si tratta di un’iniziativa realizzata con il Centro internazionale per la pace fra i popoli di Assisi incentrato sul tema della pace e sul numero 42. «Il motivo è semplice – nota Ubaldo Gianotti, presidente dell’associazione “Passaggi sotto il Rosa” –; 42 sono i km della Marcia della pace, i km della maratona alle Olimpiadi, i bambini che effettueranno la corsa tedofora di 4200 metri sulle Rive Rosse, le opere artistiche che saranno prodotte dagli alunni della scuola primaria di Roasio e, infine, 42 saranno anche coloro che verranno proclamati nuovi Cavalieri del millennio per la pace».


Il progetto “La Maratona per i bambini del mondo” ha visto la collaborazione proprio dei Cavalieri del millennio per la pace, il Centro internazionale per la pace tra i popoli di Assisi, l’Istituto comprensivo di Gattinara, il Sesia Valgrande Geopark, la Pro Loco di Roasio e il patrocinio del Comune. Domenica mattina i bambini si sono ritrovati al circolo Virtus di Roasio, da dove è partita la corsa tedofora lungo le Rive Rosse. Ben 42 i bambini che hanno percorso a staffetta cento metri a testa. Dopo la funzione religiosa, invece, è stato consumato il pranzo. Nel pomeriggio, poi, c’è stata la consegna per il Centro della pace di 42 pensieri, storie o disegni preparati dagli alunni della scuola primaria. Quindi il presidente del Centro di Assisi Gianfranco Costa ha consegnato l’attestato di Cavalieri del millennio a 42 persone dell’alto Piemonte che si sono maggiormente distinte.

GALLERY: a Roasio la maratona dei bambini simbolo di pace 3
GALLERY: a Roasio la maratona dei bambini simbolo di pace 4
GALLERY: a Roasio la maratona dei bambini simbolo di pace 5
GALLERY: a Roasio la maratona dei bambini simbolo di pace 6
GALLERY: a Roasio la maratona dei bambini simbolo di pace 7

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...