Notizia Oggi

Stampa Home

GALLERY: il tour del vescovo nella comunità di Gattinara

Le foto
Articolo pubblicato il 30-11-2017 alle ore 16:00:32
GALLERY: il tour del vescovo nella comunità di Gattinara 3
A Gattinara

Domenica è terminata la visita pastorale dell’arcivescovo di Vercelli, monsignor Marco Arnolfo, alle comunità di Gattinara e Lozzolo. Tre parrocchie per due paesi, che presto formeranno un’unica “comunità pastorale”, secondo il progetto di riorganizzazione della diocesi, che vedrà le 117 parrocchie (che resteranno), formare 21 unità pastorali.

«Abbiamo visto che il numero ideale per gestire una comunità e le tante attività offerte dalla parrocchia – ha detto l’arcivescovo – è di 9mila, 10mila abitanti. In questo modo tutte le parrocchie, anche quelle più piccole, formate magari da poche decine di fedeli, avranno le stesse opportunità delle parrocchie da migliaia di persone. Agli operatori pastorali verrà richiesto di lavorare insieme e magari spostarsi nelle parrocchie vicine».

E’ questo il messaggio che l’arcivescovo ha lanciato durante i vari incontri, che hanno interessato tutte le varie categorie, dai collaboratori parrocchiali ai bambini, dai giovani agli operatori della carità, dal post cresima alle autorità civili e militari, che il vescovo ha voluto incontrare in una riunione ad hoc. Ma ci sono stati anche molti incontri con gli ammalati dell’hospice, gli ospiti delle case di riposo e dei fuori programma in oratorio. Monsignor Arnolfo, oltre a spiegare il suo nuovo progetto per la diocesi ha anche ascoltato molto. Ha voluto conoscere le varie realtà presenti sul territorio, come operano e quali problematiche incontrano ogni giorno.

Poi ha invitato i collaboratori parrocchiali ai tre incontri di formazione proposti dalla diocesi che inizieranno sabato mattina. Si svolgeranno in tutta la diocesi eusebiana, tra cui anche a Gattinara (inizio alle 9,30 all’oratorio di via Lanino): «Sarà un modo per iniziare a conoscersi – ha detto il vescovo – e lavorare insieme, seguendo una formazione comune. Ogni parrocchia dovrà salvaguardare le proprie tradizioni, le proprie caratteristiche, ma lavorando in un’ottima di comunità pastorale, come in una sorta di missionarietà interna».

Domenica la chiusura ufficiale della visita pastorale. Monsignor Arnolfo ha celebrato la messa alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di San Pietro e alle 18.30 nella chiesa parrocchiale di San Bernardo. La chiusura della visita a Lozzolo, invece, è avvenuta sabato pomeriggio, con la messa celebrata in San Giorgio.

GALLERY: il tour del vescovo nella comunità di Gattinara 4
GALLERY: il tour del vescovo nella comunità di Gattinara 5
GALLERY: il tour del vescovo nella comunità di Gattinara 6
GALLERY: il tour del vescovo nella comunità di Gattinara 7
GALLERY: il tour del vescovo nella comunità di Gattinara 8
GALLERY: il tour del vescovo nella comunità di Gattinara 9
GALLERY: il tour del vescovo nella comunità di Gattinara 10
GALLERY: il tour del vescovo nella comunità di Gattinara 11
GALLERY: il tour del vescovo nella comunità di Gattinara 12

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita
Lettera del 14-12-2016

Buongiorno, sono una nipote di Don Cesare Boschin. Mi chiamo Isabella Formica. Lo zio è morto per mano della malavita. Ha difeso sempre i suoi parrocchiani...

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...