Notizia Oggi

Stampa Home

GALLERY: a Varallo i colori e i sapori della Sicilia

Nello scorso fine settimana lungo l'allea di corso Roma
Articolo pubblicato il 24-08-2016 alle ore 12:39:50
GALLERY: a Varallo i colori e i sapori della Sicilia  2
Valsesia e Sicilia, un connubio vincente

La Sicilia e i suoi prodotti tipici protagonisti a Varallo. Un fine settimana, lo scorso, all’insegna del buon cibo, dell’artigianato e del folklore siciliano lungo l’allea di corso Roma in occasione della ''Grande festa tipica siciliana'' organizzata dall’associazione ''Sicilia viva in festa''. Da venerdì a domenica, per tutta le giornate, una trentina di stand colorati di giallo e rosso hanno fatto la loro comparsa in città per proporre specialità gastronomiche tipiche della regione, dai più conosciuti dolciumi, vanto dell’isola quali il cannolo, la cassata, i buccellati a base di marmellata di fichi, i cuddureddi di miele, la ricotta, la frutta candita, i dolcetti di mandorle, il cioccolato di Modica, le creme col pistacchio di Bronte, sino ai liquori, ai vini, ai salumi, ai formaggi, al pane e a tanti altri prodotti da forno.

Quest’anno c’è stata anche la possibilità di fermarsi a mangiare sul posto allo stand ''A Vucciria'' con le sue proposte di street food parlemitano a base di arancini, pane e panelle, il panino con la meuza e molto altro ancora. Si è trattato di una novità che ha riscosso un buon successo da parte del pubblico. A tutte queste prelibatezze, distribuite e degustate, si sono uniti alcuni stand con prodotti dell’artigianato siciliano come le ceramiche decorate di Caltagirone, i Pupi, ovvero le celebri marionette che nella tradizione della regione venivano utilizzate nell'omonima opera, in cui vengono narrate le gesta e le vicende amorose degli antichi cavalieri. Un’occasione per conoscere e acquistare, anche senza viaggiare, i prodotti tipici della Sicilia che ne caratterizzano la cultura e il folklore. Infatti non sono mancati spettacoli a cura del gruppo folkloristico “Sicilia Nostra” che si è esibito in canti e balli tipici coinvolgendo anche l'entusiasta pubblico valsesiano.

GALLERY: a Varallo i colori e i sapori della Sicilia  3
GALLERY: a Varallo i colori e i sapori della Sicilia  4
GALLERY: a Varallo i colori e i sapori della Sicilia  5
GALLERY: a Varallo i colori e i sapori della Sicilia  6
GALLERY: a Varallo i colori e i sapori della Sicilia  7
GALLERY: a Varallo i colori e i sapori della Sicilia  8

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...