Notizia Oggi

Stampa Home

Gattinara, addio a Cesare Settura

Aveva corso per la Velo Valsesia
Articolo pubblicato il 18-11-2016 alle ore 09:19:19
Gattinara, addio a Cesare Settura 2
Cesare Settura

Gattinara ha dato l'addio a Cesare Settura, morto a soli 51 anni. Settura aveva una passione, quella per la bicicletta, che era diventata uno sport e un modo per stare insieme a tanti amici. A tenerlo lontano dalle due ruote è stata solo la malattia, che alla fine ha vinto e se l’è portato via troppo presto. Il funerale è stato celebrato giovedì. 

Settura lascia la figlia Alyssa, la mamma, il papà, il fratello, le sorelle, cognati, nipoti e cugini. Era un corridore della società Velo Valsesia di Varallo, un gruppo di appassionati di bicicletta e di amici, che gli ha dato un sostegno anche nei momenti di difficoltà. «Cesare aveva smesso l’attività due o tre anni fa – ricorda Franco Mango, presidente del Velo Valsesia di Varallo e titolare dell’omonimo negozio – dopo anni passati a pedalare su strada, in gare a circuito. Ho avuto a che fare con lui anche per la squadra e spesso veniva in negozio.

Era una persona molto riservata, una persona che ho stimato molto nella sua semplicità. Cesare era tesserato con noi dal 2009, quasi da subito quindi, considerando che come società siamo nati nel 2008. Aveva fatto attività fino al 2013, poi aveva perso gli stimoli e si era tirato da parte. Certo, continuava ad andare in bici, ma non faceva più le gare. Personalmente non sapevo di questa malattia, proprio perché era una persona gioviale ma riservata allo stesso tempo; non avrei mai potuto immaginare che se ne andasse così in fretta». Settura aveva tantissimi amici nel mondo della bicicletta: il sabato pomeriggio si trovava con i suoi ex compagni di squadra a pedalare, anni fa, infatti, gareggiava con l’Unione ciclistica Pratese, poi si è unito alla Velo Valsesia di Varallo. «Partecipava sempre a qualsiasi manifestazione che proponevamo» aggiunge Mango.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Più letti

I più letti

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...