Notizia Oggi

Stampa Home

Gattinara ''cancella'' la Tosap durante le manifestazioni

L'incentivo verrà applicato a partire dal 2017
Articolo pubblicato il 14-10-2016 alle ore 16:08:02
Gattinara ''cancella'' la Tosap durante le manifestazioni 2
Gattinara ''cancella'' la Tosap

A Gattinara, durante le manifestazioni organizzate insieme al Comune artigiani e commercianti di non pagheranno la tassa di occupazione del suolo pubblico per mettere stand e tavolini sul marciapiede; così come saranno esentati dall’imposta temporanea sulla pubblicità per i messaggi esposti nelle vetrine. Sono alcune delle misure adottate dall’amministrazione comunale per sostenere le attività commerciali e artigianali. Gli incentivi verranno applicati a partire dal 2017. «Da alcuni anni il settore commercio – ricorda l’assessore al Commercio Elisa Roggia - paga in modo evidente le conseguenze della più generale crisi economica. Riteniamo quindi che agevolare la promozione commerciale durante le manifestazioni possa rappresentare un fattore di sviluppo. Per questo abbiamo deciso di introdurre la possibilità di esonerare le attività commerciali dalla tassa temporanea sulla pubblicità e, soprattutto, da quella dell’occupazione del suolo pubblico, in modo che anche chi non ha l’attività nel centro storico, abbia la possibilità di esporre i propri prodotti e promuovere, in tal modo, la propria attività».


L’esonero dal pagamento della Tosap è previsto fino al limite di 15 metri quadrati per attività; oltre tale limite il costo di occupazione è stato fissato forfettariamente in cinque euro per ogni due metri quadrati. Ogni esercizio, previa comunicazione e verifica dell’ufficio competente, potrà quindi occupare gratuitamente lo spazio davanti alla propria attività, dopo il rilascio di un apposito nullaosta scritto. «Misure che si aggiungono ad altre iniziative – spiega il sindaco Daniele Baglione, che, insieme all’assessore al commercio è stato l’ideatore delle agevolazioni da adottare –. A partire dalla prossima primavera, in accordo con Oadi “Gattinara in…”, Ascom, Pro loco e altre associazioni, sono state programmate una serie di iniziative con cadenza mensile per sostenere e sviluppare insieme le attività della città».

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...