Notizia Oggi

Stampa Home

Gattinara, i lavori in corso Valsesia verso una momentanea conclusione

Asfalto provvisorio per consentire lo svolgimento della Festa dell'uva
Articolo pubblicato il 24-08-2016 alle ore 16:38:56
Gattinara, i lavori in corso Valsesia verso una momentanea conclusione 2
A Gattinara pausa lavori per la Festa dell'uva

Questa dovrebbe essere l’ultima settimana di lavori in corso Valsesia, prima di restituire provvisoriamente il tratto di strada alla città con un inedito manto di asfalto. Condizioni meteorologiche permettendo, in questi giorni l’impresa costruttrice dovrebbe assestare il fondo stradale e asfaltare il tratto di corso Valsesia, dall’incrocio con via Gioberti, fino all’incrocio con via Lanino. Subito dopo la strada sarà riaperta, come avvenuto per il primo tratto, ormai percorribile da alcuni giorni. Da quel momento il traffico potrà tornare a scorrere lungo corso Valsesia (si potrà anche parcheggiare e i parchimetri saranno disattivati), almeno fino all’allestimento della Festa dell’uva.

L’asfaltatura provvisoria, infatti, è stata realizzata proprio per consentire lo svolgimento della festa, da venerdì 9 a domenica 11 settembre; in caso contrario i lavori non sarebbero terminati in tempo e corso Valsesia sarebbe rimasto “spezzato a metà”. Nel frattempo il passaggio dei veicoli permetterà al nuovo fondo stradale e ai sottoservizi di assestarsi in vista della posa del manto stradale definitivo, che sarà in cubetti di pietra. Terminata la Festa dell’uva, le taverne avranno un paio di giorni per smontare le strutture allestite sulla sede stradale e per portare fuori dai cortili attrezzature e materiali e poi riaprirà il cantiere. La ripresa dei lavori è prevista per mercoledì 14 settembre: si interverrà prima nel tratto dall’incrocio con via Cardinal Mercurino all’incrocio con via Gioberti e poi nel tratto che sarà asfaltato in questi giorni. Prima verrà rimosso l’asfalto e poi si inizierà a posare i cubetti.

«Le taverne in due giorni sono smontate – spiega il sindaco Daniele Baglione –, così come avveniva gli anni scorsi e martedì pomeriggio il corso sarà di nuovo libero. Quest’anno, tra l’altro, non ci sarà neppure il mercato in quel punto perché fino a che i lavori non saranno ultimati, i banchi di corso Valsesia resteranno nel tratto finale di corso Vercelli. Da questa settimana fino all’inizio della Festa dell’uva daremo un po’ di respiro al commercio locale, ripristinando il passaggio; inoltre l’asfalto servirà anche dopo la festa, mentre si poseranno i cubetti, a chiudere soltanto un pezzo di strada per volta». Per i tempi del secondo lotto del cantiere molto dipenderà dalle condizioni meteorologiche che, in questa prima fase di lavori, non hanno creato particolari ritardi.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...