Notizia Oggi

Stampa Home

Gattinara. L'olio dell'Umbria affianca i vini locali a ''Rosso di maggio''

Domani assaggi sensoriali di vino e olio, eventi, laboratori e animazione
Articolo pubblicato il 28-05-2016 alle ore 14:51:34
Gattinara. L'olio dell'Umbria affianca i vini locali a ''Rosso di maggio'' 2
Immagine di repertorio

“Rosso di maggio” quest’anno sfuma nel giallo. E’ il colore dell’olio d’oliva, che sarà presente domani a Gattinara tutto il giorno insieme ai grandi vini docg.

Novità dell’edizione numero cinque della manifestazione è la presenza dei Comuni umbri della “Maratona dell’olio 2016”, ospiti della kermesse grazie all’associazione “Passaggi sotto il Rosa”. Accanto quindi ai blasonati vini gattinaresi sarà possibile degustare i saporiti oli umbri. Alle 16 all’Enoteca si terranno assaggi sensoriali di vino e olio con “Degustare e riconoscere il vino” e una degustazione guidata dei migliori oli umbri.

L’Umbria e il suo olio non saranno l’unica novità della kermesse che si tiene in occasione di “Cantine Aperte”. Per i più sportivi infatti ci sarà l’opportunità di una corsa-camminata tra i vigneti, la “DiVino run”, organizzata dal Fenera Team con X-Team Pepe Bike. La camminata partirà alle 9,15 da corso Valsesia, angolo via Piave.
“Rosso di maggio” riprende in chiave attuale un’antica tradizione della città. Quest’anno è organizzata dall’Oadi “Gattinara in...” in collaborazione con l’Enoteca Regionale e con il patrocinio del Comune. Si tratta di un’occasione per assaporare i grandi vini del territorio sia nelle cantine gattinaresi, aperte tutto il giorno, che nell’Enoteca Regionale; ma sarà anche una giornata di festa con animazioni, musica, visite guidate. Il centro storico sarà animato dalle 9 con la mostra dell’artigianato e del gusto.

Per scoprire i tesori e gli angoli nascosti di Gattinara poi, sia al mattino alle 11, che al pomeriggio alle 16, con partenza dall’ufficio di Promozione turistica di villa Paolotti (in corso Valsesia 112,) si terranno le visite guidate gratuite intitolate “Scopriamo Gattinara”; per informazioni e prenotazioni occorre contattare “Itinerantes” al 377. 4654982.

Restando sul tema dell’arte, in corso Vercelli, alla Bottega d’arte di Matteo Libanoro, vi sarà una dimostrazioni di pittura a olio e di marmo artificiale.

L’associazione “Stop Solitudine”, invece in collaborazione con Officina Fotografica, proporrà, i piazza Italia, giochi e laboratori creativi sul tema di Star Wars.

Dalle 15 alle 18,30, in collaborazione con la scuola di circo e teatro “Dimidimitri”, si terrà “Gattinara Street festival”, la seconda edizione del concorso di artisti e acrobati di strada. Sarà possibile ammirare l’artista cileno Francisco Obregon, il giocoliere artista “Gemy” Alessandro Gimelli e gli Skapigliati Street con una sequenza di acrobazie mozzafiato. Il pubblico potrà votare il gruppo preferito, ritirando la scheda in piazza Italia.

Lungo corso Valsesia, dalle 15, aprirà un circuito MTB per bambini. Sempre durante la festa di “Rosso di maggio”, dalle 15 alle 17 è stato organizzato anche l’ open day dell’asilo nido di piazza Paolotti, con sorprese e giochi per i più piccoli.
Per tutta la giornata nel centro vi saranno giochi gonfiabili e musica per tutti i gusti.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...