Notizia Oggi

Stampa Home

Gattinara, prima uscita di Negro: «Rinuncio allo stipendio»

Le elezioni si avvicinano
Articolo pubblicato il 10-03-2016 alle ore 19:06:35
Gattinara, prima uscita di Negro: rinuncio allo stipendio 3
Lello Negro

«Metterò a disposizione tutto il mio “stipendio” di sindaco per la comunità». Maurello Negro, candidato alla fascia tricolore di Gattinara, scopre la prima carta: se sarà eletto rinuncerà all’indennità di carica. L’ultima delibera votata in giunta prevedeva un’indennità per il primo cittadino pari a 2635,48 euro mensili lordi, quasi 32mila euro all’anno (sempre lordi). «Lasceremo questi soldi nelle casse del Comune. Tenuto conto dell’aumento della povertà e delle criticità attuali, verranno utilizzati in primo luogo in campo sociale».

Una scelta quella di rinunciare all’indennità di carica, spiega Negro, che gli è consentita anche dal proprio status di pensionato, «che mi permette di scegliere come impiegare il mio tempo senza che questo sia sottratto ad una qualsiasi attività lavorativa. Gli altri componenti della lista, se saranno eletti, decideranno secondo coscienza e possibilità un’eventuale riduzione della propria indennità».

Negro, ingegnere, aveva un incarico in Regione, cosa che nelle passate tornate lo rendeva ineleggibile. Intanto “Gattinara impegno comune”, nome scelto per la lista civica, cerca componenti anche tra i cittadini. «Non abbiamo completato volutamente l’elenco dei 12 candidati per lasciare spazio a chiunque abbia voglia di impegnarsi per la propria collettività. Solamente un metodo di governo che prevede il più ampio confronto con le persone singole e le associazioni può arrivare a soluzioni più opportune nella gestione della “cosa pubblica”. Tutti possono concorrere alla formazione del programma: invitiamo i cittadini a collaborare con il gruppo di lavoro in prima persona, segnalando problemi e criticità ed indicando possibili soluzioni». A questo proposito il gruppo di Negro allestirà un gazebo durante il mercato del martedì e vi sarà anche un sito web. 

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Più letti

I più letti

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...