Notizia Oggi

Stampa Home

Gattinara, una task force per salvaguardare i vigneti

Consulenze gratuite messe a disposizione dall'amministrazione comunale
Articolo pubblicato il 25-04-2016 alle ore 09:31:37
Gattinara, una task force per salvaguardare i vigneti 2
Immagine di repetorio

Tecnici specializzati per effettuare controlli sui vigneti. A metterli a disposizione, gratuitamente, l'amministrazione comunale: obiettivo contrastare le fitopatologie della vite, come la flavescenza dorata, e dare consigli e indicazioni sui trattamenti da effettuare.

L’iniziativa vede la partecipazione dei “Vignaioli Piemontesi”, la più grande organizzazione di produttori vitivinicoli d'Italia, riconosciuta dalla Unione europea e principale interlocutore delle istituzioni regionali, nazionali e comunitarie per quanto concerne la politica vitivinicola in Piemonte.

«Con questo progetto – spiega il sindaco Daniele Baglione - vogliamo andare incontro alle esigenze dei produttori di Gattinara, professionisti o semplici appassionati che coltivano la vigna di famiglia, offrendo un servizio gratuito e qualificato per ottenere sempre più un prodotto di qualità a tutela del nostro marchio d’eccellenza».

Il servizio tecnico di supporto che si intende mettere in campo è analogo a quello già attivo nei Comuni associati delle Colline Novaresi, il cui capofila è il Comune di Ghemme, che sta ottenendo un indice di gradimento in crescita con una positiva ricaduta territoriale. Tale progetto è finalizzato al miglioramento e alla valorizzazione qualitativa della produzione vitivinicola locale.
Il piano operativo prevede assistenza on line e in vigneto, un controllo delle uve nel periodo che precede la vendemmia e un incontro di presentazione e rendicontazione dell’attività svolta.

Inoltre, da maggio a luglio e a settembre è garantita in zona, due volte al mese, la presenza di un tecnico, e ulteriori due visite nel corso della stagione.
La presentazione del progetto si terrà a Gattinara, giovedì 28 aprile alle ore 21 nella sala conferenze di villa Paolotti; sono invitati tutti i produttori vitivinicoli gattinaresi. Nel corso della serata saranno già fornite indicazioni operative sugli gli interventi da eseguire in questo periodo.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...