Notizia Oggi

Stampa Home
Si vuole creare una grande mostra dedicata all'artista valsesiano

Gaudenzio Ferrari protagonista dell'evento culturale 2017

Al lavoro il Comune di Vercelli, ma una parte della mostra sarà a Varallo
Articolo pubblicato il 18-01-2016 alle ore 07:46:23
Gaudenzio Ferrari protagonista dell'evento culturale 2017 3
La statua del Ferrari al Sacro Monte

Il valsesiano Gudenzio Ferrari potrebbe essere il protagonista di uno dei maggiori eventi artistici del 2017. Il Comune di Vercelli è infatti intenzionato a dedicare a lui una grande mostra da mettere in piedi assieme alla Regione, sullo stile di quella dedicata alle opere Guggenheim, che hanno avuto rilevanza nazionale. Per quanto riguarda il capoluogo, lo spazio espositivo da sfruttare sarebbe sempre quello di San Marco. Ma altre sedi della mostra potrebbero essere Novara e ovviamente Varallo, la città dove il Ferrari ha lasciato alcune tra le sue testimonianze principali.

Nato a Valduggia in una data imprecisata tra il 1475 e il 1480, il Ferrari a Varallo è autori di affreschi in Santa Maria delle Grazie, di parecchie statue nelle cappelle del Sacro Monte (tanto da meritarsi una statua che lo ritrae all'ingresso del complesso, assieme al fondatore padre Bernardino Caimi) e di numerose altre opere sparse per la valle, oltre che a Vercelli e a Milano, dove morì nel 1546.

Lunedì prossimo è in programma un incontro tra il sindaco di Vercelli Maura Forte e l’assessore regionale alla Cultura Antonella Parigi: si vedrà se l'evento gaudenziano potrà decollare come lo si attende.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...