Notizia Oggi

Stampa Home
27 e 28 agosto

Ghemme tappa del Palio nazionale delle botti

Manifestazioni ed eventi animano il ricetto
Articolo pubblicato il 31-03-2016 alle ore 09:41:23
Ghemme tappa del Palio nazionale delle botti 2
Palio nazionale delle botti, un momento dell'edizione 2015

La gara delle botti, le visite guidate, le serate passate a sorseggiare un caffè in compagnia o i sabati tra le bancarelle del mercatino. Tra i vicoli e le piazzette del ricetto medioevale di Ghemme si può fare tutto questo e altro ancora. Merito della location suggestiva, ma anche dell’impegno dell’associazione “Noi del castello”, che negli ultimi anni ha contribuito in maniera determinante a rendere viva una delle aree più belle del paese.

Il gruppo presieduto da Gianfanca Urani ha reso noto di recente il programma delle manifestazioni del 2016. Piatto forte, anche quest’anno, la tappa del Palio nazionale delle botti, che si svolgerà a Ghemme il 27 e 28 agosto. L’evento, organizzato dall’associazione su delega del Comune, riproporrà lo schema degli anni precedenti, con le botti che rotoleranno tra via Rovida, via Lungo Mora superiore, via Interno castello e vicolo Ghiacciaia.

Confermati anche altri appuntamenti ormai classici: il mercatino degli hobbysti allestito, nel periodo estivo, nella parte sud di via Interno Castello (4 giugno, 2 luglio e 6 agosto); il banco di beneficenza, in occasione della Beata (dal 23 aprile al 9 maggio in via Interno Castello);  le visite guidate (seconda domenica di ogni mese, escluso dicembre, dalle 15 alle 16), “Sagiè ti chi sacc’nché mi”, la cena conviviale in onore di San Rocco (16 agosto nel cortiletto della Barciocca) e l’Happy coffee (dal 28 agosto al 2 settembre in aree private. Gran finale di anno, come sempre, con il “Natale in cantina”, che nel 2016 è in calendario, il 4, l’8 e l’11 dicembre. Programmata sabato 18 giugno nel cortiletto della Barciocca, invece, la cena sociale, mentre è iniziato il corso di cucito e punto croce.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Più letti

I più letti

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...