Notizia Oggi

Stampa Home
"Sicuri in montagna"

Giornata con il Soccorso alpino ad Alagna

L'evento ha richiamato tantissimi partecipanti
Articolo pubblicato il 18-01-2016 alle ore 14:36:27
"Sicuri in montagna" ad Alagna
"Sicuri in montagna" ad Alagna

Alla Pianalunga di Alagna il Soccorso Alpino domenica ha proposto la giornata "Sicuri con la neve", è stata un’occasione di  sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti da valanga, lo scopo era quello di portare nuove conoscenze  a tutti gli appassionati frequentatori della montagna innevata, rivolte a favorire il perfezionamento delle  tecniche personali di autosoccorso e ricerca in valanga per muoversi in montagna con una buona  preparazione atta a preservare la propria sicurezza e quella degli altri.
La giornata è cominciata con il ritrovo a Pianalunga del gruppo di volontari  per un breve “Briefing” iniziale di  organizzazione dell’evento, in mattinata è stato poi allestito un punto di informazione dove  esperti e tecnici  del soccorso alpino davano utili indicazioni sullo svolgimento della giornata che ha previsto molte attività di  formazione e chiarimenti  sul materiale  tecnico esposto. Nei “ campi neve “  venivano simulate operazioni di ricerca con l’utilizzo di Artva, pala e sonda dove i  partecipanti, dopo aver raccolto importanti informazioni,  hanno potuto cimentarsi in una vera e propria  ricerca di un travolto da valanga.  Grazie alla presenza anche della commissione medica del Soccorso alpino sono stati introdotti argomenti di tipo sanitario sull’evolversi dell’infortunato da valanga e sulla  gestione di una chiamata di soccorso . Presente anche un’unità cinofila per effettuare una dimostrazione di ricerca con il cane.  
Ma “ Sicuri sulla neve “  è stato anche un momento di interazione tra tecnici, istruttori e appassionati della  montagna, più di 60 i partecipanti,  che hanno potuto mettere in pratica le proprie conoscenze, porre  domande e arricchire il proprio bagaglio personale.  E’ di fondamentale importanza che i frequentatori della montagna sappiano valutare i rischi e abbiano una  buona conoscenza delle attrezzature di auto soccorso quando si muovono nelle montagne innevate, per  questo “ Sicuri sulla Neve “ risulta un appuntamento annuale di sicuro interesse  che deve dare informazione  e preparazione. Per la riuscita della giornata hanno preso parte Soccorso alpino, la Scuola Sci alpinismo del Cai di Varallo Sesia e alla società Monterosa 2000 spa di Alagna.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...