Notizia Oggi

Stampa Home

Gli alpini di Alagna celebrano i primi 90 anni

Il gruppo nacque nel dicembre del 1926
Articolo pubblicato il 30-08-2016 alle ore 14:40:05
Gli alpini di Alagna celebrano i primi 90 anni 2
Alcuni alpini di Alagna

Nel prossimo fine settimana gli alpini di Alagna celebrano i 90 anni di fondazione. Prima della costituzione in gruppo, le penne nere del paese facevano parte di quello di Scopello, sorto nel 1923. Quando gli alpini alagnesi aumentarono di numero, gli stessi soci fondarono (nel dicembre 1926) il gruppo di Alagna Valsesia, con dieci iscritti. Venne nominato primo capogruppo l'alpino Emilio Degasparis. Raccontano le penne nere: «Lo spirito di corpo e l’entusiasmo crescono negli anni, aumenta il numero dei soci e il gruppo muove i suoi primi passi. Piccolo, ma sceltissimo per l'audacia e la caparbietà che anima i singoli componenti, tra cui guide alpine e campioni di sci, il gruppo è fiero di raggrupparsi sotto un unico simbolo carico di valori e significati: il cappello alpino».

I festeggiamenti inizieranno sabato alle 11,30 a quota 2990 me con l’esibizione musicale dell’associazione corale carignanese e lo spettacolo ‘’Note alpine al Passo dei Salat’’. Alle 21 sarà quindi celebrato il concerto del 90° di fondazione alla chiesa parrocchiale di Alagna; prenderanno parte alla serata il coro Ana della sezione Valsesiana ‘’Alpin dal Ros’’, diretto dal maestro Ettore Galvani. Domenica appuntamento alle 10,30 con il ritrovo in via Martiri della Libertà. Alle 11,10 sfilata per la via centrale fino al monumento dei caduti per l’alzabandiera e i riti commemorativi, a seguire la messa in chiesa celebrata da don Carlo Elgo. La mattinata proseguirà con il carosello musicale in piazza Regina Margherita eseguito dalla fanfara Montenero, sezione Ana di Torino. Alle 13,30, infine, pranzo conviviale al palazzetto dello sport ‘’Roland’’. Prenotazioni ai numeri 0163 91301 o 347 8796462.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Sanità e salute

Più letti

I più letti

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...