Notizia Oggi

Stampa Home

Grignasco, trekking nella preistoria oggi ad Ara

Appuntamento alle 11.30
Articolo pubblicato il 17-07-2016 alle ore 08:35:59
Grignasco, trekking nella preistoria oggi ad Ara 2
Grignasco, trekking nella preistoria oggi ad Ara 2

Si intitola “Dal Medioevo ai Neandertal. Passeggiata nella storia della Valsesia” l’escursione di trekking organizzata per domenica ad Ara dall’associazione “3P-Progetto preistoria Piemonte”. Il ritrovo è per le 11.30 alla casa delle grotte. Percorrendo il sentiero 780 da frazione Ara fino al rifugio Gasb si procederà a ritroso nella storia della Valsesia, dalla chiesa medievale di San Quirico fino alle grotte abitate dall’uomo di Neanderthal.

Oltre a queste, le tappe dell’itinerario saranno la grotta dell’eremita (dove sono attualmente in corso gli scavi dell’università di Ginevra che hanno messo in luce una frequentazione di età protostorica), la grotta di Annie, luogo di ritrovamento di ceramiche dell’Età del rame e di uno scheletro femminile di età tardo antica, il riparo Belvedere e la grotta della Ciota Ciara. Dopo il pranzo al sacco, nel pomeriggio è prevista la discesa fino a Fenera San Giulio e ritorno. Il percorso è di difficoltà medio-alta, consigliato a chi abitualmente frequenta la montagna.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...