Notizia Oggi

Stampa Home

Guardabosone, pronta a ripartire la ''Cartiera verde''

Soddisfazione in paese
Articolo pubblicato il 29-10-2016 alle ore 18:52:17
Guardabosone, pronta a ripartire la ''Cartiera verde'' 3
Guardabosone, pronta a ripartire la ''Cartiera verde'' 3

Conto alla rovescia per veder ripartire la cartiera di Ponte Strona a Guardabosone. La nuova azienda si chiamerà “Cartiera verde”, e pone fine a un calvario durato tre anni. La nuova proprietà ha presentato  il progetto di rilancio agli uffici provinciali, dove è in corso la procedura di verifica. In un capannone industriale è prevista la riattivazione dell'impianto destinato alla fabbricazione di carta e cartoni, poi è prevista la realizzazione di un piccolo fabbricato destinato a laboratorio e controllo qualità, oltre al rinnovamento di molte parti dell'impianto e la sostituzione dell'attuale centrale termica.

Lo stabilimento ex “delle Alpi” è stato acquistato da  una società veneta già impegnata nel mondo della carta e l’obiettivo è di partire con la produzione nell’arco di pochi mesi. Subito dopo l’estate sono partiti i primi interventi di pulizia e manutenzione. e in paese c’è fiducia.

«C’è la chiara volontà di investire sul territorio - commenta il sindaco Claudio Zaninetti -. Abbiamo potuto conoscere gli imprenditori che hanno deciso di riprendere in mano questa storica attività e abbiamo avuto un’ottima impressione». L’azienda era chiusa dal luglio del 2013 dopo che il gruppo ligure-milanese aveva deciso di gettare la spugna non per mancanza di ordini, ma a causa di pesanti insoluti che non avevano permesso all’azienda di fare fronte a bollette e forniture. I titolari avevano deciso di chiudere. I 26 dipendenti che erano in carico, scesi poi a 20, dopo la cassa integrazione erano stati messi in mobilità e si sono dovuti trovare un nuovo lavoro.

A inizio 2015 lo stabilimento era stato poi preso all’asta da una società lombarda intenzionata però soltanto a piazzare l’immobile sul mercato. Dopo alcuni contatti finalmente la trattativa è andata a buon fine e a breve a Ponte Strona si tornerà a lavorare.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Sanità e salute

Più letti

I più letti

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...