Notizia Oggi

Stampa Home

Ha 90 anni il decano dei fabbricieri di Borgosesia

Mario Agostino Mancin continua a prendersi cura della chiesa di Sant'Anna
Articolo pubblicato il 03-03-2016 alle ore 12:35:35
Ha 90 anni il decano dei fabbricieri di Borgosesia 2
Mario Agostino Mancin

Ha compiuto 90 anni il decano dei fabbricieri valsesiani. E' Mario Agostino Mancin, che ha festeggiato martedì il compleanno. E di questi novant'anni, ben quaranta li ha trascorsi prendendosi cura della chiesa di Sant'Anna, un impegno che prosegue ancora oggi e che non ha alcuna intenzione di abbandonare.


Originario di Contarina, in provincia di Rovigo, dove è nato nel 1926, Mancin si è trasferito in Valsesia nel 1954 insieme alla moglie Amelia; dal loro matrimonio sono nati i figli Maria Teresa e Andrea. Dopo i primi lavori come artigiano edile, ha preso servizio alla Tessitura di Crevacuore dove è rimasto sino alla pensione. La sua collaborazione con la parrocchia è iniziata a metà degli anni Settanta: frequentando la chiesa del suo rione (abita a Montrigone), Mancin ha conosciuto i precedenti fabbricieri e quando c'è stata necessità di sostituirli ne ha assunto i compiti. Da quel momento ha sempre prestato servizio a Sant'Anna, sistemando la chiesa, tenendo la contabilità, rifornendola di candele e quanto serve, registrando messe e anniversari.

Lo fa quotidianamente, da quarant'anni, solo negli ultimi tempi ha un po' rallentato, e per i compiti più pesanti ha l'aiuto di alcuni collaboratori. In passato ha anche coadiuvato il parroco durante la messa e curava di suonare le campane, operazione che ora non avviene più a mano ma attraverso un impianto elettrico.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...