Notizia Oggi

Stampa Home

I 90 anni di Costanza, fondatrice dell'Anpi Borgosesia

Anche lei alla festa di Wanda Canna
Articolo pubblicato il 14-10-2016 alle ore 08:50:59
I 90 anni di Costanza, fondatrice dell'Anpi Borgosesia 3
Costanza Arbeja

Nei giorni scorsi anche l'Anpi Borgosesia ha portato gli auguri alla partigiana Costanza Arbeja per i suoi 90 anni. L'incontro è stato a Oleggio, dove oggi risiede. Negli anni della seconda guerra Arbeja viveva a Borgosesia con la famiglia (i genitori gestivano il bar della Stazione): entrò nella Resistenza, fu staffetta e componente della polizia partigiana a fianco di Ferdinando “Angin” Zampieri, e dopo la Liberazione fondò l'Anpi Borgosesia e ne fu la prima segretaria.

Arbeja è tornata a Borgosesia l'altro lunedì per festeggiare un'altra figura simbolo della Resistenza valsesiana, Wanda Canna, che ha compiuto 95 anni. Da Arbeja riceviamo i ringraziamenti per l'incontro a Oleggio: «Nell’impossibilità di farlo individualmente alle tantissime persone intervenute al Teatro Comunale di Oleggio, desidero rivolgere un sentito ringraziamento all’associazione Stella Alpina, all’Anpi di Pombia e alla Casa della Resistenza per aver organizzato la bella e commovente serata per il mio 90° compleanno. Ringrazio l’amministrazione comunale di Oleggio, le autorità, il professor Alessandro Orsi, presidente dell’Anpi di Borgosesia e i rappresentanti delle numerose sezioni Anpi dell’Ossola, della Valsesia, del Novarese e tutti i presenti che hanno voluto ascoltare la mia storia e onorarmi per il contributo dato alla lotta di Liberazione».

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...