Notizia Oggi

Stampa Home

I migliori taglialegna si sono sfidati a Scopello

Tanta gente ad assistere alle prove
Articolo pubblicato il 12-07-2016 alle ore 18:02:01
I migliori taglialegna si sono sfidati a Scopello 3
I migliori taglialegna si sono sfidati a Scopello 3

Tanta curiosità domenica a Scopello per il “Triathlon del boscaiolo”,  una tappa del campionato italiano dei taglialegna. Sono arrivati un po’ da tutta Italia per sfidarsi a colpa di accetta e motosega, e come da regolamento per tutta la giornata i concorrenti sono stati impegnati in tre prove: taglio con l'accetta, abbattimento del palo e sramatura.  Non contava soltanto la velocità nell’esecuzione, ma anche la cura.

E' stata la Pro loco di Scopello ormai qualche anno fa a portare questa pratica in zona, uno degli obietti dell’appuntamento è anche sensibilizzare il pubblico al rispetto per la natura e per l'ambiente e sui problemi inerenti la gestione del patrimonio boschivo per la salvaguardia del territorio e delle montagne.  L'idea di creare un vero e proprio challenge era partita nel 2007 dal gruppo Amici boscaioli d'Italia che ha contribuito a divulgare e promuovere la figura del taglialegna creando anche un calendario ricco di manifestazioni sportive e culturali che si dipana lungo l'anno, con occasioni di incontro e confronto, non solo agonistico, ma anche di idee per migliorare ed affinare sempre più le tecniche. Per tutta la giornata poi è stato allestito un mercatino hobbistico per il pubblico che ha assistito alle diverse prove, c’era qualche addetto al lavoro ma anche molti curiosi nel vedere all’opera i migliori taglialegna del nord Italia.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...