Notizia Oggi

Stampa Home
Evento

I sapori dell'autunno alla Fabbrica della ruota

Appuntamento domenica 2 ottobre
Articolo pubblicato il 24-09-2016 alle ore 16:26:05
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Domenica 2 ottobre Sapori Biellesi, in collaborazione con la locale Condotta di Slow Food, con il supporto della Regione Piemonte, delle Fondazioni CRB e CRT, con il patrocinio del Comune di Pray, dell’Ecomuseo del Biellese e dell’ATL, organizza l'undicesima edizione della mostra mercato dei prodotti di qualità dell’enogastronomia biellese. La manifestazione, programmata per la prima volta in ottobre essendo dedicata appunto ai “Sapori d'autunno e di castagne”, si pone in continuità con le precedenti edizioni primaverili.

Parteciperanno i produttori del territorio selezionati da “Sapori Biellesi” che offriranno in vendita e in degustazione i loro prodotti più pregiati, alcuni dei quali difficili da reperire sul mercato in quanto di produzione limitata. In questa edizione verranno ospitate anche le associazioni che organizzano manifestazioni finalizzate alla diffusione della cultura del castagno e dei prodotti a base di castagne.

Nell’ambito della manifestazione sono previsti, come nelle precedenti edizioni, specifici momenti culturali; quest'anno sarà allestita una mostra dedicata al "castagno nell'arte". Verranno esposte una ventina di opere eseguite da artisti biellesi.

Sarà inoltre possibile visitare la mostra "Grigioverde: dal telaio alla trincea" allestita nel piano seminterrato della “Fabbrica della ruota” che documenta la produzione di panno militare utilizzato per confezionare le divise dei soldati durante la Grande Guerra.

La mostra-mercato è allestita nel piano terreno della “Fabbrica della ruota” - l’ex lanificio Zignone - edificio inserito nel Sistema Ecomuseale della Provincia di Biella, riconosciuto come uno dei più interessanti esempi di archeologia industriale e caratterizzato dal sistema “telodinamico” di trasmissione dell’energia, l’unico conservato in Italia.

In questa edizione la manifestazione è dedicata alla solidarietà sociale: le offerte raccolte all'ingresso verranno destinate alle popolazioni terremotate.

 

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...