Notizia Oggi

Stampa Home
Operazione di valorizzazione

I vigneti di Gattinara saranno mappati

Progetto condiviso da Comune e produttori
Articolo pubblicato il 15-01-2016 alle ore 09:20:09
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Gattinara ha deciso di procedere alla mappatura dei suoi vigneti. «La mappatura dei vigneti - si legge in una nota diffusa dal Comune -, come per altri importanti territori di produzione vitivinicola, consente non solo di esplorare il territorio, ma soprattutto di far conoscere a sommelier, agli importatori vinicoli e agli amanti del vino l’originalità di uno dei più grandi rossi d’Italia».

Per questi motivi nel corso del 2015 l'amministrazione comunale ha avuto diversi incontri con i produttori di Gattinara Docg e con alcuni esperti di sviluppo locale, per individuare quale potesse essere la via per promuovere efficacemente il territorio così legato al suo vino. «Insieme si è deciso di avviare il progetto di mappatura del Gattinara – spiega -. La mappatura dei vigneti è un importante strumento promozionale che consente di far conoscere la nostra lunga storia come regione che produce vino di qualità e mostrare ai commercianti e agli amanti del vino del mondo, in modo esatto, dove sono collocati i vigneti più pregiati. Insieme ai produttori e con la collaborazione dell’Enoteca Regionale, abbiamo coinvolto Walter Speller, corrispondente per l’Italia della rivista on-line “JancisRobinson.com” e incaricato della redazione delle voci italiane per l’“Oxford Companion of Wine” e per il “World Atlas of Wine” tra gli strumenti più accreditati relativi al vino nel mondo anglosassone, che, nel febbraio 2015, ci ha presentato l’ ambizioso progetto per la mappatura dei vigneti di Gattinara».

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Sanità e salute

Più letti

I più letti

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...