Notizia Oggi

Stampa Home

Il Comune di Borgosesia mette in vendita case e terreni

Per incassare e salvare gli immobile dal degrado
Articolo pubblicato il 03-07-2016 alle ore 19:23:20
Il Comune di Borgosesia mette in vendita case e terreni  2
Uno degli immobili in vendita

Un patrimonio da due milioni di euro: il Comune di Borgosesia intende vendere dieci fabbricati e settanta terreni. I funzionari stanno predisponendo le modalità per l'asta pubblica, dopo l'approvazione del piano delle alienazioni.


L'elenco delle proprietà comunali è stato presentato nell'ultima assemblea civica: per quanto riguarda i fabbricati si tratta di proprietà che da tempo il Comune propone per la vendita, ubicate in frazione (ad Agnona, Sella, Caneto e Valbusaga) e nel capoluogo (abitazioni in via Duca d'Aosta e via Cairoli, abitazione e autorimesse in viale Fassò) e che complessivamente sono valutate un milione di euro. «Si tratta di immobili che per il Comune hanno scarsa rilevanza e sui quali non ci sono progetti specifici - spiega l'assessore al patrimonio Paolo Tiramani -. La loro vendita avrebbe dunque una doppia valenza: da un lato incassare il denaro della vendita e successivamente dell'Imu, dall'altro salvare queste strutture dal degrado grazie agli investimenti da parte dei privati che sicuramente hanno maggiori possibilità rispetto a un ente pubblico. E' la strada che abbiamo sempre seguito, e che sinora ha dato buon esito: penso ad esempio alla vendita dell'ex Divina provvidenza che, sebbene non sia ancora partito il progetto immobiliare, permette di avere l'intera area in ordine; stesso beneficio per la proprietà di via Sorelle Ioretti a Valbusaga ceduta quattro anni fa».


I terreni variano da lotti da poche centinaia di euro sino a qualche migliaio, per la quasi totalità agricoli: si tratta in molti casi di piccole particelle inserite fra appezzamenti più estesi. Gli uffici comunali stanno predisponendo per l'asta pubblica: «Non è sicuramente un periodo favorevole per il mercato immobiliare - rileva Tiramani -, speriamo comunque che qualcosa incontri l'interesse di qualche privato. Richieste di interesse ve ne sono state, vedremo se diventeranno operazioni concrete. In media si riesce a vendere almeno una o due proprietà all'anno».


Nel patrimonio immobiliare del Comune di Borgosesia figurano complessivamente una trentina di immobili ai quali vanno aggiunti gli appartamenti di edilizia popolare che contano 160 alloggi.

 

 

 

 

 

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...