Notizia Oggi

Stampa Home
Ambiente

Il Geoparco della Valsesia entra nel progetto Erasmus

Studenti stranieri in visita in alta Valsesia
Articolo pubblicato il 28-09-2016 alle ore 13:29:01
Gli studenti visitano il Geoparco
Gli studenti visitano il Geoparco

La Valsesia ha ospitato gli studenti nell’ambito dello scambio internazionale Erasmus+Geoclimbhome, progetto europeo triennale dedicato al tema dei cambiamenti climatici.

Il progetto coinvolge studenti del Rokua Geopark, in Finlandia, e del geoparco piemontese Sesia Valgrande e si propone di fare acquisire ai ragazzi coinvolti una maggiore consapevolezza sui cambiamenti climatici, fornendo loro strumenti per comprendere la complessità di questi fenomeni, che hanno un impatto sugli equilibri del pianeta e sulle attività umane. Le scuole partecipanti sono il liceo finlandese di Vaala e l’I.I.S. Lorenzo Cobianchi di Verbania.

In Valsesia sono stati trattati i temi della relazione fra uomo e risorse locali e della ricerca scientifica. La giornata di mercoledì è stata dedicata alla visita del paese di Rassa, con la “Resga di Brasei” e il marmo bianco, mentre nel pomeriggio è stato raggiunto il museo etnografico Walser di Rabernardo in Val Vogna. Giovedì un giornata speciale, dedicata alla ricerca in alta quota e alla sicurezza in montagna, grazie alla collaborazione con una Guida Alpina e all’apertura straordinaria degli impianti di risalita: le attività di osservazione si sono svolte fra il Corno del Camoscio e l’ Istituto Mosso al col D’Olen, dove si sono svolte attività scientifiche sia in campo che all’interno dell’Istituto.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...