Notizia Oggi

Stampa Home
E' nato l’Unesco GlobalGeoparks

Il Geoparco Valsesia ora diventa "globale"

Inserito anche il neonato comitato valsesiano
Articolo pubblicato il 19-11-2015 alle ore 11:31:19
Il Gepoarco Sesia
Il Gepoarco Sesia

Nuovo passo in avanti per il Geoparco Sesia Valgrande. Durante la 38ª conferenza generale dell'Unesco i 195 Stati membri hanno ratificato la creazione di una nuova designazione ufficiale: l’Unesco GlobalGeoparks. Ciò esprime il riconoscimentodei governi mondiali sull'importanzadi gestirein modocondiviso e moderno i siti geologicie paesaggistici.
Tutti i 120 geoparchi al mondo sotto l’egida dell’Unesco stessa, sono stati riconosciuti con effetto immediato all’interno del nuovo programma prioritario, al pari del Patrimonio mondiale dell’Umanità, delle Riserve della Biosfera, e del Patrimonio Immateriale. Quindi anche il Sesia Val Grande è ora Unesco GlobalGeoparks.
Creato nel 2013 comprende il territorio di 90 comuni di quattro diverse province e si estende dal Lago Maggiore al Monte Rosa su un'area con caratteristiche geologiche uniche che hanno profondamente modellato la cultura del luogo.
Questo riconoscimento premia il grande impegno profuso in questi ultimi anni per creare e sviluppare il geoparco,sarà un prezioso strumento di incentivo e promozione per tutto il territorio.

Tags: geoparco sesia

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Più letti

I più letti

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...