Notizia Oggi

Stampa Home
Trasporti

Il Pd chiede di tutelare il futuro di Atap

Dibattito politico
Articolo pubblicato il 13-05-2016 alle ore 20:39:00
Il Pd chiede garanzie per Atap
Il Pd chiede garanzie per Atap

«Le corse autobus rimangano ad Atap». A chiederlo è il Pd di Biella che è intervenuto sulla questione trasporti. Spiega il segretario Paolo Furia: «Riteniamo doveroso ricorrere contro la decisione della Provincia di Vercelli di assegnare le proprie corse ad altre aziende. Per prima cosa, anche se con un ribasso anomalo, Atap aveva vinto l’assegnazione: una sua eventuale esclusione avrebbe dovuto essere subordinata ad una richiesta di chiarimenti circa l’anomalia dell’offerta e non essere decisa automaticamente. Inoltre, l’assegnazione delle corse vercellesi a Baranzelli e altri rischia di mettere in ginocchio Atap dal punto di vista del valore delle sue azioni e del suo giro di mercato in un momento che è già oggettivamente difficile».
E Furia aggiunge ancora: «Per mantenere  il carattere pubblico dell’azienda, abbiamo ribadito la necessità di vendere le quote che la Provincia di Biella deve esternalizzare ad un’altra società pubblica, purché sia sana e offra strategie di crescita all’Atap. E’certamente vero che la impostazione delle corse, il conteggio dei chilometri del trasporto pubblico locale dipende dalla programmazione svolta dalla pubblica amministrazione; resta comunque il fatto che la programmazione pubblica del servizio, nel caso esso dovesse essere appaltato ad una ditta privata, dovrebbe garantire un utile a un soggetto gestore privato. Oggi Atap è una società sana, con un buon utile in parte determinato dalle misure fiscali del governo Renzi sull’Irap. Ma non possiamo nasconderci che questo utile potrebbe essere anche rafforzato, se un privato decidesse, ad esempio, di tagliare le corse meno produttive. La Provincia di Biella sta comunque facendo il possibile per garantire una corretta transizione delle quote in alienazione».

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...