Notizia Oggi

Stampa Home

Il premio ''Loro Piana'' assegnato a Valentina, Alice e Anna 

In memoria di Elena Nathan, socia fondatrice del Soroptimist Valsesia nel 1991
Articolo pubblicato il 10-10-2016 alle ore 19:28:56
Il premio ''Loro Piana'' assegnato a Valentina, Alice e Anna  2
Le premiate insieme agli organizzatori del premio

Mercoledì, la Sala dei banchetti dell’Istituto alberghiero di Varallo, gremita dagli allievi delle classi quinte (Cucina, Sala e Accoglienza) ha fatto da cornice alla cerimonia di consegna delle tre borse di studio istituite dal Soroptimist Valsesia in memoria di Elena Nathan Loro Piana, socia fondatrice del club nel 1991. «Elena Nathan Loro Piana era molto legata all’istituto alberghiero che ha sostenuto in molteplici iniziative - ha ricordato il professor Giuseppe Russo -, dalla donazione delle nuove divise realizzate con tessuto Loro Piana, al generoso contributo offerto nell’organizzazione del corso di ippoterapia per gli alunni diversamente abili, giunto al sedicesimo anno».

Per il dirigente scolastico, Alberto Lovatto, queste premiazioni pubbliche fanno bene alla scuola, «perché testimoniano un’attenzione dall’esterno - riferisce Piera Mazzone, presente alla cerimonia -, da parte di un prestigioso Club di servizio, che premia le eccellenze, ma fanno bene anche ai ragazzi, perché propongono esempi significativi di riconoscimento dell’impegno scolastico e delle capacità di interagire».

La presidente del Soroptimist Valsesia, Brunella Galloppini De Pace, affiancata dalla presidente incoming del club, Daniela Campra, ha sottolineato l’importanza per il Club Valsesia di queste borse di studio intitolate a una persona che ha dato molto alla scuola e al territorio, che ha creduto nei giovani, cercando di incentivarne le potenzialità positive. «Queste borse di studio vengono assegnate solo a chi dopo la maturità prosegue negli studi e proprio per questo rappresentano un aiuto concreto nell’affrontare il futuro», scrive Mazzone.

Per il settore Accoglienza turistica è stata premiata Valentina Cavallaro (Alberghiero Gattinara), servizi Sala e vendita, voto maturità 97/100, iscritta all’Università degli Studi di Torino, corso di laurea in Lingue e letterature Moderne; Alice Chiabotto (Alberghiero Varallo), enogastronomia, voto maturità 99/100, iscritta all’Università degli Studi del Piemonte orientale, corso di laurea in Lingue straniere moderne; Anna Andrea Torchio, accoglienza turistica (Alberghiero Varallo), voto maturità 89/100, iscritta alla Abertay University (Dundee, Scozia), corso Business management, iniziato il 5 settembre, che quindi non ha potuto essere presente ed è stata rappresentata dal padre.

Presente all’appuntamento, Lucia Loro Piana, che rappresentava la famiglia: «Tutti ricordano mia mamma come una persona speciale - ha detto - e lo era anche in famiglia: sapeva cogliere le potenzialità di ognuno e valorizzarle».

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...