Notizia Oggi

Stampa Home

Imposta sui rifiuti più leggera e pubblicità per i commercianti toccati dai lavori in corso Valsesia

Lo "sconto" in base al tempo di durata del cantiere
Articolo pubblicato il 17-07-2016 alle ore 15:13:52
Imposta sui rifiuti più leggera e pubblicità per i commercianti toccati dai lavori in corso Valsesia 2
Lavori in corso Valsesia

Agevolazioni fiscali e di marketing per i commercianti che devono “sopportare” i disagi, inevitabili, per i lavori in corso Valsesia. Sono una ventina gli esercizi interessati, situati tra le vie Mercurino e Lanino, il tratto di corso Valsesia che per l’autunno cambierà fisionomia. Il cantiere è partito da una ventina di giorni ma attualmente le ruspe sono ferme per dar modo alla Sii, la società che gestisce la rete idrica, di sostituire tutti gli impianti. 

«Stiamo pensando a quale sarebbe il modo migliore per andare incontro ai commercianti più toccati dai disagi - dice il sindaco Daniele Baglione - Tra le ipotesi in campo c’è l’abbattimento dell’imposta sui rifiuti in proporzione al tempo impiegato per sistemare il tratto». I commercianti beneficerebbero della riduzione il prossimo anno, con il pagamento dell’imposta. «Un’altra idea - prosegue Baglione - riguarda la parte pubblicitaria. Stiamo ragionando insieme ai diretti interessati per realizzare una cartellonistica adeguata; anche se questo è un progetto che poi sarà esteso a tutti i commercianti cittadini. Pensavamo di posare cartelloni all’entrata della città, oppure a forme pubblicitarie attraverso i media. Il tutto sarebbe a costo zero per i commericianti del tratto di corso Valsesia interessato dai lavori. Per la Festa dell’uva i cartelloni dovrebbero già essere visibili».


I lavori comunque, sottolinea il sindaco, «sono stati programmati per contenere al massimo i disagi. Via via che vengono ultimati, viene aperto il tratto di strada relativo. I marciapiedi sono tutti liberi e transitabili, mentre i parcheggi sono situati ad una distanza di 70 metri, nelle piazze Paolotti e Italia, oltre che nelle vie laterali». La Sii ha terminato la parte fognaria del primo tratto, tra via Mercurino e via Gioberti, mentre l’impresa che sta realizzando i lavori, Gugliotta di Vigliano, ha transennato anche il tratto tra via Gioberti e via Lanino, per la rimozione dei cubetti di porfido. Successivamente la Sii interverrà anche su questo tratto. Terminate le condutture dell’acqua, sarà la volta di quelle del gas. Entrambe le operazioni sono a carico dei rispettivi gestori.

Attualità

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita
Lettera del 14-12-2016

Buongiorno, sono una nipote di Don Cesare Boschin. Mi chiamo Isabella Formica. Lo zio è morto per mano della malavita. Ha difeso sempre i suoi parrocchiani...

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...