Notizia Oggi

Stampa Home

In cinque anni Coggiola ha perso 125 residenti

Il bilancio demografico di una legislatura
Articolo pubblicato il 30-05-2016 alle ore 13:14:59
In cinque anni Coggiola ha perso 125 residenti 2
In cinque anni Coggiola ha perso 125 residenti 2

In cinque anni il Comune di Coggiola ha perso 125 residenti. Un calo di 25 all'anno, in media. E' il dato che ha voluto rendere noto il sindaco Gianluca Foglia Barbisin durante l'ultimo consiglio comunale della legislatura. Calo demografico a un’età media che invece è aumentata: due elementi con i quali gli amministratori hanno dovuto confrontarsi, anche per decidere le tasse: «La tassa rifiuti - ha fatto notare Foglia Barbisin - ha un costo pro capite che è aumentato: era 87,56 euro ad abitante nel 2011 e ora è a 98,61 euro. Si differenzia di più, ma la popolazione diminuisce e i costi fissi restano comunque. Per quanto riguarda l’Irpef invece è rimasta sempre pari allo 0,5 per cento, con un aumento solo nel 2015 arrivando a 0,65». 

Altro dato curioso emerge dal socio-assistenziale. «Abbiamo un costo medio più alto rispetto al livello nazionale - riprende il primo cittadino -. Questo perchè abbiamo una buona fetta della popolazione che supera i 65 anni». L’amministrazione ha cercato di risparmiare tramite le convenzioni per quanto riguarda il servizio tecnico, polizia locale e scolastico con il Comune di Pray. 

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...