Notizia Oggi

Stampa Home

Inviato di guerra regala 3000 libri alla biblioteca storica di Varallo

Intanto il Comune ha concesso all'Istituto un locale apposito
Articolo pubblicato il 27-10-2016 alle ore 14:49:04
Inviato di guerra regala 3000 libri alla biblioteca storica di Varallo 3
La sede dell'Istituto storico e della Biblioteca militare

La  biblioteca di storia militare di Varallo si arricchisce di nuove donazioni e l’Istituto storico chiede al Comune nuovi spazi per ampliarsi. Dopo l’importante fondo donato alla Città di Varallo dal professor Virgilio Ilari e che a sua volta l’amministrazione comunale ha depositato nei locali dell’Istituto mettendolo a disposizione di tutti gli studiosi, recentemente sono giunti nei locali di via D’Adda la biblioteca e l’archivio di Gianfranco Simone, corrispondente militare del Corriere della Sera, scomparso nel maggio 2015: il fondo è composto da oltre tremila volumi, cui va aggiunta la collezione di diapositive scattate nei luoghi dove il reporter veniva inviato.

Per catalogare e rendere fruibile il nuovo materiale, a luglio l’Istituto ha chiesto al Comune, che negli scorsi anni gli ha già messo a disposizione in comodato d’uso ventennale i locali siti al primo piano dell’ex Collegio d’Adda per farne la sede, un ulteriore spazio al piano terra dello stesso immobile per trasferire le mostre che attualmente si trovano al primo piano, facilitandone il trasporto e le operazioni di ritiro e consegna quando vengono richieste da enti e associazioni, consentendo così di liberare spazi nella sede al primo piano per accogliere il “fondo Simone” e avviare al più presto le operazioni di inventariazione.

«Il locale che concediamo a titolo gratuito all’Istituto da adibire a magazzino - spiega il sindaco Eraldo Botta - è un vano al momento inutilizzato, di circa 30 metri quadri, posto a sinistra del portone di ingresso al piano terra nel Collegio d’Adda. Per poterlo utilizzare non sono necessari grossi lavori, occorre solo adattarlo attraverso la chiusura del lato attualmente aperto».

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...