Notizia Oggi

Stampa Home

La Cantina Delsignore di Gattinara nella guida Vinibuoni d’Italia del Touring

Sabato la proclamazione
Articolo pubblicato il 01-08-2016 alle ore 08:54:52
La Cantina Delsignore di Gattinara nella guida Vinibuoni d’Italia del Touring 2
La Cantina Delsignore di Gattinara nella guida Vinibuoni d’Italia del Touring 2

C'è anche un vino di Gattinara nella guida Vinibuoni d’Italia 2016 del Touring club: si tratta della docg "Il Putto Vendemmiatore 2012" prodotto dalla Cantina Delsignore. La cerimonia di consegna delle "corone" si è tenuta sabato a Buttrio, in provincia di Udine. Alla finale si sono presentati 700 vini in rappresentanza di tutte le regioni italiane, e di questi ne sono stati selezionati 491, quelli appunto inseriti nella nuova guida.

Dai suoi stessi produttori gattinaresi il putto viene des critto come un «vino pregiato ed elegante, prodotto grazie ad una paziente attenzione all’invecchiamento e alla selezione dei grappoli. Nasce dalle uve Nebbiolo di alcuni dei migliori vigneti adagiati sulle dolci colline gattinaresi. Dai profumi complessi e speziati, il colore rubino granato soddisfa lo sguardo del bevitore attento e completa il sapore armonico di viola e frutta». “Il Putto vendemmiatore” riprende il tema principale della decorazione in cotto della facciata quattrocentesca del Duomo di Gattinara, simboleggiando il ruolo che riveste la coltivazione dell’uva in questa zona sin dall’epoca altomedievale.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...