Notizia Oggi

Stampa Home

La Capanna Gugliermina ''sale'' di una cinquantina di metri

Il Cai ha rifatto la segnaletica del sentiero
Articolo pubblicato il 13-09-2016 alle ore 15:04:36
La Capanna Gugliemina ''sale'' di una cinquantina di metri 3
La Capanna Gugliemina ''sale'' di una cinquantina di metri 3

Da quanto risulta dai rilievi satellitari, la Capanna Gugliermina andrebbe collocata a circa 50 metri più in alto da quello che risulta nelle carte altimetriche tradizionali. Lo hanno scoperto i volontari del Cai di Varallo, che nelle scorse settimane sono satti impegnati nella sistemazione della segnaletica lungo il sentiero che sale verso il rifugio.

La Capanna Gugliermina, collocata sullo sperone della Punta Parrot a più di 3200 metri di quota, richiede un lungo e impegnativo percorso da Alagna, lungo tutta l’alta valle del Sesia. Ora i volontari del Cai hanno ripristinato la segnaletica su questo itinerario, e con l’occasione è stato anche effettuato il rilevamento Gps dell’itinerario 206 completo, dal ponte di Sant’Antonio fino alla Capanna. Dai rilievi la quota altimetrica della stessa è risultata sottostimata di almeno una cinquantina di metri da quanto indicato nelle carte. Con la sistemazione della segnaletica ora i sentieri sono decisamente più facili da affrontare, a disposizione dei turisti e degli amanti delle escursioni in quota. Grazie ai consigli del Cai è poi possibile affrontare la salita con maggiore coscienza.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...