Notizia Oggi

Stampa Home
Piano regolatore

La Regione blocca il restyling di San Bernardo di Breia

Niente piano di ampliamento per l'edilizia
Articolo pubblicato il 04-03-2016 alle ore 20:32:43
Restyling fermo a Breia
Restyling fermo a Breia

 La Regione blocca il restyling di San Bernardo di Breia. La variante apportata al piano regolatore ha lasciato insoddisfatta l’amministrazione comunale: a sei anni dalla richiesta  la modifica è stata sì apportata,  ma non come era stata chiesta dalla giunta guidata da Daniele Todaro. «Abbiamo fatto domanda di variazione nel 2008 -  spiega il primo cittadino - e soltanto nei giorni scorsi ci è arrivata una risposta. Quello che chiedevamo era che venisse ridisegnato il territorio urbano, con una nuova area residenziale, soprattutto in una parte del nostro paese. Invece non abbiamo ottenuto nulla di questo. Ci hanno risposto che non poteva essere fatto perché quella zona era considerata boschiva. Cosa assolutamente non reale, poiché lì sono presenti alcune abitazioni».
In particolare la volontà dell’amministrazione comunale era quella di fare inserire tra le aree residenziali anche una zona a San Bernardo di Breia: «Lì sono presenti dodici fabbricati vecchi,  che necessitano interventi di recupero - prosegue Todaro -. Speravamo che, se fosse stata accettata la nostra richiesta e quindi se fosse stata considerata area residenziale, allora avremmo potuto richiedere che tutte le case avessero uno stile comune, quindi medesimo colore e tipologia di materiali. Invece purtroppo ora, chiunque dovesse entrare in possesso di queste strutture, potrà fare ciò che vuole nel momento in cui le va a ristrutturare, potrà utilizzare i colori che preferisce, usare il legno piuttosto che il cemento o le pietre. Insomma la nostra idea di creare un angolo decoroso e ordinato è stata bocciata dalla Regione Piemonte. E dire che probabilmente i funzionari di Torino non hanno nemmeno idea di dove si trovi San Bernardo di Breia».

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...