Notizia Oggi

Stampa Home

La salute in cammino: i Comuni del Biellese incoraggiano il movimento

Percorsi di camminata, urbani ed extraurbani, segnalati e sicuri fruibili da chiunque
Articolo pubblicato il 23-05-2016 alle ore 13:31:59
La salute in cammino: i Comuni del Biellese incoraggiano il movimento 3
Immagine di repertorio

Camminare fa bene. Lo sostengono a gran voce anche i comuni Biellesi che hanno aderito al progetto "La salute in cammino. 10.000 passi per stare bene".

Biella, Candelo, Cossato, Vigliano Biellese e Lessona hanno infatti messo a disposizione della popolazione biellese percorsi di camminata segnalati e sicuri, urbani ed extra urbani, senza particolari difficoltà tecniche, fruibili da chiunque, anche diversamente abili e sedentari. In ognuno dei Comuni sono stati tracciati itinerari adatti al cammino ad intensità moderata. tra cui il percorso denominato “Scuola del Cammino”. Si tratta di un tracciato di circa un chilometro lungo il quale, nei giorni calendarizzati e resi noti alla popolazione, sarà possibile essere seguiti da un esperto e apprendere correttamente la tecnica della camminata.

L’attività fisica, dunque, è qui declinata come strumento di prevenzione contro molte patologie, prime fra tutte il diabete e le malattie cardiovascolari. Tutti i percorsi sono segnalati dal “bruco millepiedi”: il disegno, presentato dalla Scuola secondaria di primo grado di Lessona, è risultato vincitore al concorso “Un logo per i diecimila passi per star bene…il tuo” a cui hanno partecipato le scuole secondarie di primo grado del Biellese.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...