Notizia Oggi

Stampa Home

La ''signora delle dalie'' vive a Roasio

L'evento si è tenuto ad Arona
Articolo pubblicato il 03-10-2016 alle ore 22:45:00
La ''signora delle dalie'' vive a Roasio 2
Susanna Tavallini

Vive a Roasio la "signora delle dalie". Lo scorso fine settimana è stata ospite all'evento "Trifolia" nei giardini del lungolago di Arona. La mostra mercato florovivaistica è stata proposta dall’associazione Pro loco ha accolto migliaia di visitatori e sessantacinque espositori assolutamente selezionati.

C'era anche Susanna Tavallini di Roasio,  considerata ormai da tutti la "signora delle dalie". Per gli amanti del giardinaggio è la pioniera in Italia di vivai specializzati: nel 1988 proponeva solo peonie, ora unicamente dalie, così come succede nei vivai inglesi.
Ha il suo "paradiso" in una frazione di Roasio nella zona collinare del paese. Il suo vivaio per gli esperti di "Maestro giardino" «è l’espressione della pazienza e del duro lavoro con cui essa ha trasformato le balze del vecchio frutteto familiare, creando un unicum tra casa, giardino, vivaio e bosco».

Tra l’altro va aggiunto che ospita alcune collezioni di rilievo, prima tra tutte quella di varietà erbacee e arbustive francesi di peonie, costituita verso la fine degli anni Ottanta (quando erano ancora poco diffuse in Italia), a seguito di numerose visite ad alcuni giardini e vivai francesi (seguiranno poi ellebori e dalie).


Alle spalle Susanna Tavallini ha una grande esperienza in materia grazie a una laurea in scienze agrarie, oltre a una passione illimitata per questo settore. Maestro giardino racconta: «Susanna e il suo vivaio sono diventati negli anni un punto di riferimento nel panorama italiano, partecipando (dal 1994) alle più prestigiose mostre mercato di piante e fiori e pubblicando per Edagricole (nel 1997) la monografia ‘Paeonia’, primo testo italiano sulle peonie».
All’attività vivaistica Susanna affianca da una dozzina d’anni quella di recupero e restauro di giardini storici e di progettazione di giardini privati.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...